La potentissima tempesta Ingunn sta per colpire la Norvegia: è come un uragano di categoria 2-3
Una potente tempesta, chiamata Ingunn, si sta muovendo attraverso il Nord Atlantico con venti estremamente intensi e raffiche di uragano nel processo di intensa ciclogenesi esplosiva nel suo cammino verso le isole britanniche e la Scandinavia.
Da diversi giorni le previsioni indicano lo sviluppo esplosivo di una tempesta di grande impatto nelle aree vicine alle Isole Britanniche e, soprattutto, sulle coste e nell'interno di Norvegia, Svezia e Finlandia. Potrebbero essere interessate anche altre zone del Nord Europa. La Spagna è fuori dal raggio d'azione della tempesta, protetta da un potente muro anticiclonico che sta peraltro portando temperature anormalmente elevate.
Tempesta Ingunn nel processo di ciclogenesi esplosiva
Le mappe di superficie analizzate e previste indicano che Ingunn è in un processo di approfondimento molto rapido con cadute di pressione al suo interno di oltre 24 hPa in 24 ore.
Nello specifico, le perdite di carico al suo interno, secondo il Met Office, sono dell'ordine di 49 hPa/24 h, il doppio della soglia necessaria nella zona: si tratta quindi di un'intensa ciclogenesi esplosiva. Questi eventi si stanno verificando già da ieri, 29 gennaio. Le pressioni minime previste potrebbero essere dell'ordine di 939 hPa, molto basse per la zona.
Venti da uragano e raffiche molto forti
Con questo approfondimento e il forte gradiente di pressione conseguente, i venti e le raffiche associati alla tempesta Ingunn sono l'"equivalente" di un uragano di categoria 2-3, ma con un campo di vento di forte impatto molto esteso. Vicino alla costa norvegese si potrebbero osservare venti a 120 km/h e raffiche di circa 195 km/h.
Qui sotto, nella mappa meteo ECMWF disponibile su sito e app Meteored, la situazione prevista domattina, giovedì 1 febbraio.
Mare mosso e intensi fenomeni costieri
Il mare mosso sarà un'altra delle caratteristiche di questa tempesta molto profonda che lascerà una tempesta storica nelle zone del nord-est del Nord Atlantico. Le onde potrebbero raggiungere altezze storiche fino a 25 m di altezza massima, o più, molto vicino alla costa norvegese.
Avvisi meteo
Con questa situazione scatta l'allerta rossa e arancione nelle zone del nord Europa già da oggi, quando Ingunn colpirà i Paesi scandinavi.