In Svizzera ha vinto il 'sì' al referendum per la neutralità carbonica: emissioni zero entro il 2050
In Svizzera c'è stato un referendum per la neutralità carbonica: ha vinto il sì, entro il 2050 emissioni di gas serra azzerate. Se non sarà possibile abbattere le emissioni, bisognerà procedere allo stoccaggio di CO2.
La neutralità climatica è legge in Svizzera. Domenica 18 giugno, il 59,1% delle elettrici e degli elettori elvetici ha detto "sì" alla nuova legge sul clima, che vincola il paese a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, con la riduzione progressiva dell'uso di combustibili fossili e l'accelerazione della transizione verso le rinnovabili.
Il "sì", informa SwissInfo, ha trionfato nella maggior parte dei Cantoni, con Ginevra al primo posto (74,5% dei voti favorevoli), seguito da Basilea Città (73,3%).
La nuova legge è stata bocciata in sette Cantoni: Uri, Svitto, Glarona, Obvaldo, Nidvaldo, Turgovia, Appenzello interno. Svitto è il Cantone che ha rigettato con più fermezza il disegno di legge, con il 57,5% dei voti contrari. Nei Cantoni dove si parla italiano, il Ticino e parte dei Grigioni, il 'sì' ha vinto rispettivamente con il 54,8% e con il 55,5%.
La partecipazione al voto ha sfiorato il 42% delle persone aventi diritto di voto, un dato "al di sotto della media", secondo quanto riportato da SwissInfo.
Cosa prevede la nuova legge per il clima in Svizzera
La nuova legge renderà vincolante il raggiungimento della neutralità climatica, cioè un saldo netto delle emissioni di gas serra pari a zero, entro il 2050. Si ridurranno le emissioni, ad esempio attraverso la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento elettrici o alimentati a gas, e per i settori che non possono fare a meno di emettere gas serra, come ad esempio l'agricoltura e gli inceneritori di rifiuti, si useranno tecnologie di prelievo e stoccaggio di CO2.
L'obiettivo sarà la neutralità di emissioni di gas serra entro il 2050: in sostanza, tutto ciò che viene emesso in atmosfera dovrà essere rimosso.
Ci saranno aiuti anche per le imprese che investiranno in tecnologie innovative volte a diminuire le emissioni.
La legge sul clima che hanno votato i cittadini svizzeri era una controproposta alla cosiddetta “Iniziativa per i ghiacciai”, lanciata anni fa e che proponeva misure ancora più drastiche per tentare di fermare lo scioglimento dei ghiacciai legato alla crisi climatica.
Svizzera, i segni della crisi climatica sui ghiacciai
La Svizzera sta sperimentando sulle sue montagne i segni della crisi climatica, con un rapidissimo scioglimento dei ghiacciai alpini. Secondo dati recenti, la Svizzera ha perso, tra il 2001 ed il 2022, circa un terzo del volume dei propri ghiacciai.