Sviluppo storico: l'uragano Milton si è rafforzato da categoria 3 a quasi categoria 5 in sole tre ore, Florida a rischio
L'uragano Milton si è intensificato molto rapidamente, fino a raggiungere una forza molto vicina alla categoria 5. Si prevede che la mega tempesta raggiungerà le coste della Florida giovedì mattina presto.
La situazione è rapidamente peggiorata nel Golfo del Messico ieri mattina: le acque molto calde hanno infatti influenzato l'intensificazione record dell'uragano Milton. Molte persone si sono svegliate che la tempesta atlantica era classificata come uragano di categoria 3, ma nel giro di poche ore Milton è sfiorato la categoria 5, un livello che potrebbe raggiungere l'8 ottobre.
Questa rapidissima intensificazione non si era mai vista prima, poiché l'approfondimento è da 3 a 4 volte il ritmo richiesto per una rapida intensificazione. Si prevede che il rafforzamento continuerà per tutta la giornata di oggi, poiché le condizioni rimangono favorevoli per una tempesta di categoria cinque, la più potente in assoluto.
Milton era una tempesta tropicale meno di 48 ore fa
Il National Hurricane Center ha emesso un avviso per la tempesta tropicale Milton alle 10:00 CDT dell'altroieri. Poco dopo, alle 13:00, la tempesta è diventata uragano Milton, raggiungendo la categoria 1. Durante la notte di ieri, il centro statunitense specializzato nel monitoraggio dei cicloni tropicali ha lanciato l'allarme perché la tempesta stava rapidamente diventando un uragano di grandi dimensioni.
Alle 6:00 CDT di ieri, 7 ottobre, Milton era un uragano di categoria 3 con venti sostenuti fino a 120 miglia orarie. Questa situazione non è durata a lungo, perché l'aggiornamento delle 8:05 mostrava già Milton come un uragano di categoria 4, quasi 5, con venti sostenuti di 155 miglia orarie. La pressione minima registrata della tempesta in quel momento era di 940 mb, con un probabile ulteriore approfondimento.
L'intensificazione è tra le più rapide mai registrate. Solo tre giorni fa questa era la depressione tropicale numero quattordici della stagione 2024, e ora è un uragano di categoria 4. Sebbene impressionante, è un inquietante promemoria di come il cambiamento climatico stia cambiando i nostri modelli meteorologici, rendendo gli uragani più forti e più rapidi.
Evacuazioni e preparativi in corso
La maggior parte della Florida è ora in stato di emergenza. Mentre solo due contee sono sottoposte a ordini di evacuazione obbligatoria al momento, le contee di Charlotte e Hillsborough, sono probabili evacuazioni di massa da domani a mercoledì.
Il personale di emergenza si aspetta la più grande evacuazione dall'uragano Irma del 2017. I residenti e chi si trova a viaggiare per la Florida dovrebbero prepararsi attivamente per l'imminente tempesta. L'attuale cono mostra che Milton rimarrà un forte uragano mentre attraversa lo stato, mettendo a rischio anche chi si trova nell'entroterra.
Chiunque in Florida dovrebbe tenere d'occhio questa tempesta molto da vicino, poiché è probabile che si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore o giorni. La tempesta ha il potenziale per essere una delle più devastanti e costose mai registrate se le condizioni continueranno come previsto.