La stupenda Superluna Blu di agosto: ecco quando!
Dopo la Superluna dello Storione agosto ci regala una seconda luna piena: la Superluna Blu. Potremo ammirare questo meraviglioso spettacolo la notte del 30 agosto, tempo permettendo.
Il mese di agosto per gli appassionati di astronomia è un mese davvero ricco di regali, ad inizio mese la Superluna dello storione, poi lo sciame meteorico delle Perseidi noto ai più come la notte di San Lorenzo, e anche una seconda Luna piena a fine mese: la cosiddetta Superluna Blu.
Ma cosa si intende per Superluna?
Con il termine Superluna si indica la fase di Luna piena che avviene quando il nostro satellite è in prossimità del perigeo, ovvero il punto dell’orbita lunare alla minima distanza dalla Terra. Siccome la Luna si trova più vicina a noi ci appare anche lievemente più grande come dimensione angolare e anche un po’ più brillante rispetto a quando la Luna piena capita con il satellite più distante. Ovviamente queste variazioni sono leggerissime e difficilmente sono quantificabili ad occhio nudo.
Secondo i calcoli degli astronomi la prossima Luna piena transiterà ad appena 357.344 km dalla Terra, sarà il passaggio più ravvicinato dell’anno per il nostro satellite, la cui distanza media dal nostro pianeta è di circa 384.400 km.
A scanso di equivoci è bene precisare anche che la Luna non apparirà di colore blu, infatti viene chiamata Luna Blu (in questo caso Superluna per la sua vicinanza) la seconda Luna piena dello stesso mese.
Il fraintendimento nasce dal fatto che in inglese, lingua in cui è stato coniato questo nome, la parola “blue” oltre ad indicare il colore indica anche uno stato d’animo, una sorta di tristezza e malinconia. Siccome tendenzialmente abbiamo una sola Luna piena al mese gli anglosassoni hanno visto in questa particolare eccezione una sorta di situazione fuori luogo che rende quindi questa Luna di umore triste.
Quando potremo tornare ad ammirare uno spettacolo simile?
Effettivamente avere due lune piene nello stesso mese non è molto frequente, ma avviene ogni 2,8 anni. Questo perché il mese sinodico, ovvero il tempo che impiega la Luna per compiere un giro completo attorno alla Terra e a riallinearsi con il nostro pianeta e con il Sole, o più semplicemente il tempo che intercorre tra due Lune nuove, è di circa 29,53 giorni e appunto ogni 2,8 anni capita che invece di avere 12 lune piene in un anno ne abbiamo 13. Così se una prima Luna piena capita nel primo giorno del mese possiamo averne una seconda alla fine del mese.
Per riuscire ad ammirare nuovamente 2 lune piene in un solo mese dovremo attendere maggio del 2026, perciò non possiamo sprecare questa occasione e, nella speranza che il cielo sia libero dalle nubi, la notte tra il 30 e il 31 agosto non perdiamo l’appuntamento con la Superluna Blu di questo mese.