Superluna blu di agosto, mancano poche ore: ecco quando vedere la Luna più grande e brillante del'anno!
Tra poche ore lo spettacolo della Superluna blu: quando sorge oggi in Italia, quando ammirare il plenilunio, e perché si chiama così? Un po' di curiosità e informazioni nell'articolo.
Mancano ormai poche ore alla Luna piena di agosto, che quest'anno sarà speciale: oltre ad essere una 'Superluna', la più brillante dell'estate meteorologica, sarà anche una 'Luna piena blu', per un curioso fatto che si ripete solo una volta ogni due anni e mezzo: è il secondo plenilunio di questo agosto 2023, e non succede tutti gli anni che una Luna piena si verifichi due volte in un mese.
Addio ad agosto con una Superluna
Il mese si chiuderà quindi con una Superluna, un termine che indica una Luna piena al perigeo: questa si verifica quando il plenilunio avviene in un momento di massima vicinanza tra Luna e Terra.
Nel corso dell'anno la distanza tra Luna e Terra varia infatti da un minimo di 356.400 km (perigeo) ad un massimo di 406.700 km (apogeo). Questa variazione non è apprezzabile in modo chiaro dall'occhio umano, ma si può percepire se si hanno riferimenti e se si utilizzano telescopi, e si traduce in una Luna più brillante e luminosa.
La distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km (perigeo) ad un massimo di 406.700 km (apogeo). Il motivo per cui la distanza Terra-Luna varia nel corso dell'anno è dovuto al fatto che la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita leggermente ellittica.
Luna blu? Ecco perché
Quella di stanotte sarà una 'Luna blu', ma questo nome non si riferisce al colore. Di solito ogni mese ha la sua Luna piena, una sola, ma in questo mese di agosto ce ne saranno ben due. La prima è stata il 1° agosto, la seconda nella notte tra il 30 ed il 31 agosto. Il fatto che ci siano due pleniluni in uno stesso mese è un evento curioso che non si ripete tutti gli anni, anche se non è neanche così raro: avviene in media ogni 2,8 anni.
Quando in uno stesso mese si verificano due fasi di Luna piena, si usa questo termine che arriva dalla tradizione anglosassone. Il prossimo fenomeno con una 'doppia Luna piena' sarà nel mese di maggio 2026.
Quando sorge la Luna piena oggi, 30 agosto 2023?
La Luna raggiungerà la fase di plenilunio questa notte alle 3.35, nel cuore quindi della notte del 31 agosto. Potremo però ammirare il plenilunio già qualche ora prima. La Luna sorgerà un po' prima delle 20 in Puglia e Calabria, qualche minuto dopo le 20 in Piemonte e Sardegna. Sarà in generale intorno a quest'ora che assisteremo al sorgere della Luna in tutta Italia.
Per sapere se nella tua località sarà sereno o coperto, puoi consultare le mappe di previsione meteo della nuvolosità, a questo link, selezionando nella barra a destra il layer che ti interessa.