Una città europea vieterà l'uso dei trolley quest'estate! Ecco quale
Per combattere il turismo di massa e in particolare il suo rumore eccessivo, la città di Dubrovnik, in Croazia, ha preso una decisione radicale: vietare le valigie con rotelle questa estate! Quali soluzioni alternative per i visitatori?
Questa decisione piuttosto radicale è stata presa dalla città di Dubrovnik, in Croazia, dove i turisti sono sempre più numerosi: quella di vietare le valigie su ruote, i trolley, accusati di fare troppo rumore. Dovrete quindi viaggiare leggeri se volete visitare la cosiddetta perla dell'Adriatico. Esistono però alcune soluzioni: andiamo a vedere i dettagli.
Porta la tua valigia su ruote...
È a causa dell'inquinamento acustico causato da questi trolley, sempre più numerosi in città (giorno e notte) con l'aumento del numero di visitatori, che il sindaco di Dubrovnik, Mato Franković, ha deciso di bandirli da questa estate, solo nel centro storico della città, il luogo più frequentato.
Una decisione che dovrebbe lottare contro il turismo di massa, ma che non vale però per altri tipi di valigie o borsoni senza ruote. Di conseguenza, quest'estate i turisti dovranno portare le loro valigie senza ruote, e non farle più rotolare sui ciottoli dei vicoli della vecchia città croata.
Nessuno sa però se il provvedimento verrà accettato e applicato dai visitatori: il Comune al momento non prevede alcuna sanzione o multa, preferendo puntare sulla pedagogia... Prossimo passo per la città di Dubrovnik: l'implementazione da novembre di armadietti automatici obbligatori in diversi punti della città, agli ingressi del centro storico, dove sarà vietato viaggiare con le valigie a rotelle.
Presto un sistema di consegna bagagli
Infine, l'implementazione di questi armadietti per bagagli potrebbe soddisfare i turisti, perché il comune prevede parallelamente la creazione di un servizio (a pagamento, ovviamente) di consegna bagagli. Le valigie depositate nell'armadietto verranno così consegnate direttamente presso il vostro luogo di villeggiatura. L'obiettivo del sindaco è anche quello di creare "un centro logistico all'interno dell'aeroporto", dove verranno installati più armadietti.
Una soluzione interessante per chi ama caricare al massimo il proprio bagaglio e poi fa fatica a trasportarlo. Secondo una classifica elaborata dall'agenzia tedesca di affitti turistici Holidu sulla base del numero di turisti rapportato a quello della popolazione locale, Dubrovnik è la città più turistica d'Europa, davanti a Venezia e Bruges, mentre Parigi sarebbe solo in 11° posto. Quest'anno Dubrovnik ha già registrato il 32% di visite in più rispetto al 2022: un interesse forse legato all'ingresso della Croazia nell'area Schengen, ma che dovrebbe indubbiamente aumentare ulteriormente il numero di trolley in circolazione quest'estate. Da qui questa originale decisione...