Stella di Natale, conosci la sua origine? È importante per prendersene cura

Il Natale è dietro l'angolo e puoi vederlo nelle migliaia di decorazioni ovunque. Una di queste, tra le più diffuse, è sicuramente la pianta nota come "stella di Natale", un classico che inonda le case e la cui vita solitamente non è molto lunga.

stella di natale pianta
È molto importante sapere da dove proviene per prendersene cura al meglio.

Il Natale sta arrivando e si vede nell'atmosfera. Le strade sono già addobbate con centinaia di luci intermittenti, molte case hanno il loro albero già allestito e altre hanno stelle di Natale che decorano mensole o angoli. Sapevate che il fiore natalizio è molto tipico in questo periodo per la sua origine? Qui vi raccontiamo la sua origine e alcuni consigli per prendersene cura.

Da dove proviene questa pianta?

La stella di Natale, nota anche come Poinsettia, proviene dal Messico, dal Guatemala e dall'America centrale ed è il fiore natalizio per eccellenza. Attualmente l'Italia è uno dei principali paesi produttori, con circa 18 milioni di esemplari di Euphorbia pulcherrima (il nome scientifico) prodotti nel 2021. Poiché la sua origine è tropicale, il fiore di Natale ha bisogno di calore e cure speciali.

Anticamente aveva un simbolismo importante per la cultura azteca, veniva usato come rimedio medicinale e a sua volta per offrirla agli Dei. Anni dopo, nel XVI secolo, iniziò a trovarsi anche nelle feste di Natale. Tuttavia, fu solo nel 1825 e nel 1829 che Joel Roberts Poinsett (ambasciatore degli Stati Uniti in Messico) raccolse talee e iniziò a coltivarle. In questo modo la portò negli Stati Uniti rendendola popolare.

Il clima tropicale del Centro America è la chiave

Sebbene la poinsettia sia una pianta della stagione autunnale e invernale, la sua origine è tropicale. In Messico, ad esempio, il clima è molto vario. Il Tropico del Cancro divide il Paese in due grandi zone climatiche: la zona temperata e la zona tropicale, da dove nasce il fiore natalizio.

Nella zona tropicale del Messico il clima è abbastanza costante tutto l'anno e caldo, variando solo a seconda della sua altezza. Le precipitazioni sono alimentate da alcuni eventi meteorologici come gli uragani provenienti dal Pacifico, dal Golfo del Messico e dal Mar dei Caraibi, grazie alla sua posizione vicino alla Zona di Convergenza Intertropicale (ZCIT).

Come va curata e dove va posizionata?

Una volta che abbiamo in casa la Poinsettia, dobbiamo togliere la plastica che la ricopre, dato che può soffocarla. Poi, bisogna evitare i luoghi freddi e le correnti d'aria, poiché tendono a danneggiarle e a far cadere le foglie. La poinsettia ha bisogno di una buona luce, ma non della luce solare diretta. Se lo mettiamo in un angolo buio, per quanto ideale sia, dopo qualche giorno comincerà ad appassire.

Poinsettia di Natale
Serve molta luce, ma attenzione, non la luce solare diretta!

Quindi cerca di darle calore ma non attaccarla al termosifone... è dannoso! La temperatura diurna della casa deve essere intorno ai 22ºC e di notte non deve scendere sotto i 15ºC. In certe zone dell'Italia meridionale lungo la costa, la stella di Natale è capace di diventare un grosso arbusto se la pianti in giardino!

Quante volte va innaffiata?

Se non riceve l'acqua necessaria, le sue foglie appassiranno rapidamente, sia per mancanza che per eccesso. La questione fondamentale è che "beve" molto, quindi l'ideale è immergere il vaso in un secchio con un po' d'acqua per 15 minuti, questo circa due volte a settimana nel periodo natalizio, quando fiorisce, e in estate. Nel resto dell'anno sarà sufficiente una volta alla settimana. Una cosa importante: non gli piace per niente che si spruzzi acqua sulle sue foglie. La teoria è facile, ora per la pratica... pensaci tu!