Falcon Heavy
Tra poco il Falcon Heavy lancerà nello spazio la sonda Europa Clipper per lo studio del satellite gioviano, Europa.

Il giorno tanto atteso è finalmente giunto. Questo pomeriggio, alle 18:06 ora italiana, partirà la missione Europa Clipper, una missione interplanetaria della NASA con l’obiettivo di studiare il satellite di Giove, Europa.

In realtà quello di oggi è già il secondo “tentativo”, infatti la sonda sarebbe dovuta partire giovedì scorso, 10 ottobre, ma il lancio è stato rimandato a causa del passaggio dell’uragano Milton. Se anche oggi dovessero subentrare delle problematiche il lancio verrebbe rimandato e la finestra temporale in cui poterlo effettuare si estenderà fino al 6 di novembre. Ciò significa che da oggi fino al 6 novembre ogni giorno ci sarà la possibilità di far partire la sonda.

C'è tempo fino al 6 di novembre per il lancio

Il lancio avverrà dal John F. Kennedy Space Center, a Cape Canaveral, sull’isola Merritt in Florida, USA, e per effettuarlo la NASA utilizzerà un Falcon Heavy di SpaceX.

La sonda, del peso di ben 6 tonnellate di cui 3,5 tonnellate solo di carico scientifico, raggiungerà Giove e si inserirà in orbita per aprile del 2030, tra oltre 5 anni. Una volta giunta ed effettuato correttamente l’inserimento in orbita, sfruttando l’assistenza gravitazionale di Ganimede, il maggiore satellite gioviano, la sonda impiegherà circa un anno per regolare la sua orbita in modo da riuscire ad effettuare un sorvolo ravvicinato di Europa ogni volta che completa un giro attorno a Giove.

Europa
Il satellite Europa è molto particolare, in quanto si ritiene che sotto la sua superficie ghiacciata ci sia un enorme oceano di acqua liquida.

La missione principale ha una durata prevista di 4 anni, in cui la sonda dovrebbe effettuare circa 50 sorvoli ravvicinati di Europa, ognuno con una diversa angolazione, in modo da mappare quasi l’intera superficie del corpo celeste con un’altissima risoluzione.

Ma come mai la scelta di studiare Europa?

Ovviamente l’obiettivo della missione non è stato assolutamente scelto a caso. Europa è un satellite particolarmente interessante perché, grazie agli studi effettuati dalla sonda Galileo che ha osservato da vicino Giove e i suoi satelliti per ben 8 anni, dal dicembre 1995 a settembre 2003, abbiamo scoperto essere presente un oceano sotto la crosta ghiacciata della luna.

La presenza di un oceano su un corpo celeste stuzzica l’interesse dei ricercatori in quanto l’acqua è tra gli elementi necessari per lo sviluppo della vita (perlomeno per come la conosciamo noi).

Gli scienziati vogliono quindi capire se su Europa sono presenti gli ingredienti per la presenza di forme di vita, questo ovviamente non si limita alla presenza o meno di un oceano sotterraneo, ma anche alla presenza di elementi chimici essenziali per la vita, o ancora prove di fonti di energia.

Grazie alle precedenti missioni si ipotizza che sotto la superficie ghiacciata di Europa sia presente un oceano che contiene il doppio dell’acqua liquida di tutti gli oceani della Terra messi assieme.

Nel mentre che aspettiamo ulteriori dettagli su questa luna possiamo intanto osservare il lancio della sonda tramite i canali della NASA (NASA TV e il canale YouTube dell’agenzia), con una diretta che partirà alle 17:00 di oggi (ora italiana).