Sta per iniziare la spettacolare fioritura del deserto più arido del mondo
Gran parte della provincia di Huasco, così come i settori vicino alla costa di Copiapó e Chañaral, saranno lo scenario nel quale la vegetazione darà nuova vita a un buon tratto del deserto di Atacama. Quando potrebbe fiorire?
"Sì, è sicuro. Quest'anno ci sarà un deserto fiorito” afferma con convinzione Roberto Contreras Díaz, agronomo e ricercatore presso la Universidad de Atacama. Questo dopo il paio di eventi piovosi che si sono verificati sul versante nord nel mese di luglio, lasciando addirittura più di 50 millimetri di pioggia in alcuni settori.
Il meraviglioso fenomeno del deserto fiorito non è molto comune, infatti il più recente risale al 2017. Ciò si verifica negli anni piovosi per i parametri della zona (oltre i 15 millimetri) e con le giuste condizioni di temperatura.
"Ci aspettiamo che fiorisca da Totoral (100 chilometri a sud di Copiapó, vicino al Parco Nazionale di Llanos de Challe) al sud della regione, e anche in settori più a nord, come intorno alla Caldera", afferma lo specialista.
Dal 2017 non si verificava una fioritura così ampia nel deserto di Atacama, anche se non è paragonabile con quanto accaduto nel 2015, quando a causa delle intense piogge che hanno colpito la regione quell'anno ci fu una fioritura splendida.
Quando potremo vedere il Deserto Fiorito?
Il fenomeno del deserto fiorito sarà presente in buona parte di Huasco e Copiapó, e più settori costieri di Chañaral. Quando? Da metà agosto e per tutto settembre. Per quanto? “Dipende, poiché ci sono specie che durano più a lungo di altre. In media, il deserto fiorito potrebbe durare all'incirca poco più di un mese”, riferisce Roberto Contreras.
Questo può variare in base, ad esempio, alle temperature. Se fa molto caldo, il periodo potrebbe essere più breve, ora, se abbiamo nuvolosità per diversi giorni, la situazione può cambiare per prolungare il periodo con questa condizione fino a ottobre.
Quali specie si possono vedere? “Patas de Guanaco, Añañuca, Ajillo, Calandrina, tra gli altri. Oltre agli arbusti perenni che germoglieranno con più foglie, cioè saranno più frondosi. Ci sarà una grande diversità di vegetazione, perché è caduta molta acqua”, spiega l'agronomo.
Secondo la Corporación Nacional Forestal (Conaf) ci sono circa 200 specie che possono germogliare in queste condizioni umide nel deserto di Atacama, soprattutto nella zona costiera.