La spettacolare eruzione del Piton de la Fournaise: ecco i video
Una spettacolare eruzione fessurale è in corso presso il Piton de la Fournaise, nel dipartimento francese d'oltremare di La Riunione, il vulcano a scudo più attivo al mondo.
La spettacolare eruzione del vulcano Piton de la Fournaise, presso La Riunione (Francia d'Oltremare), nel cuore dell'Oceano Indiano, è entrata questo martedì 4 luglio nel suo terzo giorno di attività. Secondo un comunicato stampa pubblicato dall'Osservatorio vulcanologico locale (OVPF), c'è un fronte lavico che avanza a una velocità di circa 40 metri l'ora, si legge su ImazPress. L'eruzione, la prima che avviene quest'anno, è iniziata domenica 2 luglio intorno alle 8:30 ora locale, a meno di un anno dall'ultima attività eruttiva.
L'eruzione è di tipo effusivo, cioè con emissione di lava senza le potenti esplosioni che caratterizzano le eruzioni esplosive. La lava fuoriesce con spettacolari fontane, anche molto alte, creando delle strutture vulcaniche con versanti molto meno ripidi rispetto ai vulcani esplosivi. Questi vulcani sono chiamati "a scudo", per la forma che hanno che ricorda uno scudo rovesciato.
Secondo l'OVPF, l'eruzione è di tipo fissurale, cioè avviene lungo delle fessure nella superficie. Queste fessure eruttive responsabili dell'attuale eruzione si sono aperte sul fianco orientale del vulcano. L'eruzione non presenta pericoli per gli umani, perché avviene in un'area completamente disabitata.
Una caratteristica particolare del vulcano Piton de la Fournaise è che si tratta del vulcano a scudo più attivo del mondo, con eruzioni che si susseguono a distanza di pochi mesi l'una dall'altra.