Spagna, sui Pirenei toccato un record di bassa temperatura: -34°C
Il freddo intenso di questo inizio 2021 ha toccato il punto massimo presso la provincia di Lérida, in Catalogna, dove una stazione meteorologica situata nel Clot del Tuc de la Llança ha raggiunto il record di temperatura più bassa da quando ci sono dati.
Le notti sono state piuttosto gelide nella Penisola iberica in questi primi giorni del 2021, ma nella notte dell'Epifania è stato raggiunto un nuovo record termico in Spagna. Una stazione meteorologica (non ufficiale) situata nel Clot del Tuc de la Llança, sui Pirenei, nella provincia di Lleida in Catalogna, sembra aver raggiunto questo mercoledì mattina il record di temperatura minima in Spagna, facendo storia e rendendo il 2021 un anno molto promettente in termini di meteorologia.
La temperatura minima di -34,1 ºC è stata registrata per la prima volta da “Projecte 4 Estacions”, un gruppo di appassionati di meteorologia che seguono i valori registrati in tempo reale. Dalle cifre di due organizzazioni meteorologiche non ufficiali, il sito web "Meteo Valls d'Aneu" e il sito web MeteoPirineu.com, risulta che questo valore di temperatura è stato raggiunto intorno alle 5:19 (ora locale). Questi siti ricevono dati da una stazione meteorologica installata in una stazione sciistica, secondo le informazioni fornite da "La Vanguardia".
El Clot del Tuc de la Llança si trova a 2.305 metri di altitudine. Sono stati inoltre registrati valori minimi di temperatura in altre località: -27,2 ºC a La Vasequilla, -25,7 ºC a Liordes e -22,3 ºC a Vega del Codorno. Alcune istituzioni ufficiali, come la delegazione regionale dell'Aragona dell'Agenzia meteorologica statale e Noromet, l'Associazione meteorologica della penisola nord-occidentale, hanno riconosciuto i valori registrati dalla stazione meteorologica Clot del Tuc de la Llança, che necessitano ancora di convalida ufficiale da parte del Servizio Meteorologico della Catalogna.