Spagna, la zona di Valencia sconvolta dall'alluvione del secolo: oltre 200 morti in una delle peggiori catastrofi
Alluvione del secolo a Valencia, in Spagna: almeno 200 morti e decine di dispersi a seguito di una violentissima ondata di maltempo che ha scaricato al suolo centinaia di millimetri di pioggia in poche ore. La situazione con le ultime notizie ed i video dalle aree colpite.
La Spagna è sconvolta per gli effetti di una violentissima ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore la costa mediterranea, in particolare la regione della Comunità Valenciana. Il bilancio delle vittime, purtroppo provvisorio, è di almeno 200 morti, secondo le ultime informazioni aggiornate al 2 novembre 2024. Nelle prime ore dopo il disastro il bilancio provvisorio era di 52 vittime, alla fine del 30 ottobre era già salito a 95, e nel corso della giornata del 31 ottobre è salito ancora fino alla terribile cifra di 158 morti. Purtroppo il bilancio aumenta col passare delle ore.
Il passaggio di una DANA, una depressione isolata in quota con diverse caratteristiche in comune con il fenomeno meteorologico della "gota fría", prevista da giorni e che aveva portato alla diramazione di un'allerta rossa, ha attraversato nelle ultime ore della giornata di ieri e nel corso della notte la provincia di Valencia, causando un'alluvione di grosse proporzioni.
Già nelle ore precedenti c'erano state situazioni molto complesse in Andalusia e presso le Baleari: a Maiorca si è verificata due giorni fa una estesa alluvione lampo.
Piogge torrenziali causano una grave alluvione in Spagna
Almeno 51 persone sono morte a causa delle inondazioni nella provincia di Valencia, come confermato questa mattina dal Centro di Coordinamento Operativo Integrato del Ministero degli Interni, informa il giornale spagnolo El País. Questa mattina, il presidente della Generalitat valenciana, Carlos Mazón, aveva parlato di “molte vittime”, senza però poter confermare con certezza quante.
Decine di persone hanno trascorso la notte a Valencia mettendosi in salvo sul tettuccio di camion e automobili, molte altre sono rimaste intrappolate nei loro veicoli su strade intasate da veicoli impilati e detriti, finché non sono state soccorse.
Molte persone questa mattina sono ancora in attesa dei soccorsi dei servizi di emergenza, che in molti casi non possono arrivare a causa dello stato delle strade e delle infrastrutture.
A Valencia, "alluvione del secolo"
Secondo i giornali spagnoli si tratta dell'"alluvione del secolo" a Valencia, che non ricorda un evento così disastroso da molti decenni. I video che arrivano dall'area mostrano l'entità del disastro.
Già ieri notte era evidente l'entità dell'ondata di maltempo: Meteored Spagna informava all'1 di notte di un forte temporale che flagellava da ore la provincia di Valencia, lasciando eccezionali accumuli di pioggia, soprattutto nella zona pre-costiera.
I modelli meteorologici a più alta risoluzione prevedevano accumuli da 300 a 400 millimetri. Il monitoraggio sta diventando molto complicato, perché alcune stazioni si sono spente per mancanza di corrente elettrica e le piattaforme che mostrano i dati sono saturate dal traffico che ricevono.
L'agenzia meteorologica statale informa però che sono stati registrati fino a 445 millimetri in poche ore: è accaduto presso Chiva, nella Comunitat Valenciana.
Colpite anche Andalusia e Castiglia-La Mancia: ci sono 6 dispersi ad Albacete
Nella Comunità Valenciana, le piogge sono state particolarmente intense ma si registrano situazioni molto pesanti anche in Andalusia e Castiglia-La Mancia. Il servizio ferroviario è sospeso.
Colpita anche la provincia di Albacete, dove risultano ancora disperse sei persone. La violenta ondata di maltempo si è spostata questa mattina verso il nord, soprattutto verso le province di Castellón, Cuenca e Teruel.