In Spagna c'è un incredibile pozzo blu senza fondo, com'è possibile e dove si trova?
In Spagna puoi goderti luoghi sorprendenti conosciuti in tutto il mondo. Qui vi mostriamo un piccolo angolo, meno conosciuto ma sorprendente: un "pozzo" senza fondo. Cos'è veramente e dove si trova?
Las Merindades e la zona di Paramos, nel nord della provincia di Burgos, ospitano una lunga lista di luoghi incredibili. Tra l'altro, è un paradiso per gli amanti della natura e della geologia, poiché in queste terre troviamo alcuni dei migliori esempi di modellazione carsica della penisola iberica e del continente europeo, evidenziati nel complesso di Ojo Guareña. Tuttavia, ci sono anche piccoli angoli di grande bellezza e sorprese meno conosciuti.
Nel Parco Naturale Hoces de los ríos Ebro y Rudrón possiamo godere di canyon impressionanti, cascate, sorgenti con acque trasparenti, città affascinanti, foreste o punti panoramici spettacolari. Qui parleremo di un luogo minuscolo (visto da fuori). Viaggeremo verso il comune di Tubilla del Agua.
Questo geotoponimo ci dà già un indizio molto importante su cosa troveremo lì. Poco distante si trova il paese di Poza de la Sal, famoso, tra l'altro, per il suo castello, le sue saline e per aver dato i natali al divulgatore scientifico spagnolo Félix Rodríguez de la Fuente, molto amato nel paese. La storica città di Burgos dista poco più di 40 chilometri.
Alla scoperta dei segreti del Pozo Azul
Proseguiremo per Covanera, bucolico villaggio che fa parte del comune di Tubilla del Agua, dove si trova un luogo sorprendente sconosciuto a molti, mentre per gli speleosub è un luogo di culto: stiamo parlando dell'incredibile Pozo Azul (Pozzo blu). Negli ultimi anni la zona ha iniziato ad essere conosciuta come la "cala" o la spiaggia di Burgos, soprattutto per le sue meravigliose acque cristalline.
Si tratta di un'impressionante risalita carsica, la cui portata può superare i 4500 l/s dopo periodi molto piovosi. Inoltre, è il luogo scelto da molti per fare un tuffo in estate, anche se le sue acque sono adatte solo ai più coraggiosi: le sue temperature rimangono costanti tutto l'anno tra i 9 e gli 11 ºC. Sono di straordinaria qualità e ospitano persino esemplari di trote. Forma un piccolo ruscello che poco dopo sfocia nel fiume Rudrón.
La risalita raggiunge circa 8 metri di diametro, e si trova sotto una grande parete di roccia calcarea. Ti consigliamo comunque di visitarla quando la luce e la posizione del sole sono buone: puoi affacciarti e intravedere fino a 10 metri di profondità. E come vi spiegheremo ora, a partire da quella quota c'è un misterioso e vasto mondo sotterraneo.
L'Everest delle immersioni in grotta
Il Pozo Azul è anche conosciuto come l'Everest delle immersioni in grotta. Laggiù c'è un territorio di gallerie sottomarine e imponenti sifoni che lasciano il posto a nuove gallerie, alcune anche prive d'acqua. Ogni anno vengono effettuate campagne di esplorazione che continuano a scoprire nuovi angoli di questa colossale grotta.
Le prime esplorazioni del Pozo Azul de Covanera sono state effettuate nel 1960. A partire dal 1990, vari gruppi di professionisti inglesi, olandesi e spagnoli lo hanno esplorato in modo più dettagliato con strumenti nuovi e migliori. Nel 2010 il Pozo Azul ha raggiunto un record mondiale di penetrazione sott'acqua, diventando la cavità con il percorso lineare sommerso più lungo al mondo.
Nel 2014, un britannico e un olandese del team Cave Diving Group hanno aggiunto 1 km in più al traguardo raggiunto nel 2013, dopo aver trascorso quattro giorni in profondità. Quindi, fino ad oggi il totale esplorato è di... 14 chilometri! Sono solo sette le persone al mondo che sono riuscite ad attraversare i primi 6 km della grotta, mentre solo 3 hanno compiuto l'impresa di penetrare fino a 14 chilometri. È una grotta adatta solo a persone molto esperte, perché il percorso da un punto all'altro diventa estremamente complesso.
Un luogo avvolto da leggende
E ovviamente, come non poteva essere altrimenti, questo posto ha una sua leggenda. Si dice che all'interno del Pozzo Azzurro, nelle profondità della grotta, viva una bella signora dai lunghi capelli la cui pelle abbagliante illumina le buie gallerie attraverso le quali passa. Questa ragazza sarebbe in realtà una nobildonna che stava andando a corte per incontrare il suo amante quando ad una sosta lungo la strada cadde nel pozzo e non se ne ebbe più notizia.
La leggenda vuole che la giovane donna non si arrenda ai suoi sforzi per incontrare il suo amante e ogni volta che avverte la presenza di un giovane sulla riva del Pozo Azul, emerge per un attimo dalle profondità fino a verificare che il giovane non è quello che stava aspettando. Ci racconterai se la vedi se decidi di visitare questo angolo incantevole!