Space X, il razzo Starship esplode in volo: ecco i video
La nave spaziale Starship della SpaceX, il razzo più grande mai costruito per lo spazio, è partito quando in Italia non erano ancora le 16, ma non si è separato dal lanciatore ed è stato fatto esplodere per motivi di sicurezza.
La nave spaziale Starship di SpaceX, il razzo spaziale più grande e più potente mai costruito, è esplosa poco dopo il suo lancio in Texas quando in Italia non erano ancora le 16 del pomeriggio, poco prima delle 9 di mattina ora locale. Il razzo, destinato alla Luna e a portare le prime persone su Marte, è stato fatto esplodere per sicurezza dopo circa 4 minuti dal decollo, per alcuni problemi sorti subito dopo il decollo. Era un test di volo, senza persone a bordo, quindi non ci sono state conseguenze per le persone.
Il razzo, il più grande mai costruito, misurava 120 metri ed era in grado di ospitare cento persone a bordo.
Secondo il miliardario Elon Musk, creatore di SpaceX, questo test permette di imparare molto per il futuro. Il video dell'esplosione però, sta facendo il giro del mondo diventando virale sulle reti sociali.
"Abbiamo imparato molto per il prossimo test, che avverrà tra qualche mese" ha affermato il fondatore di SpaceX, che si è congratulato con il team.
Inizialmente il razzo doveva essere lanciato lunedì, ma è stato fermato a pochi minuti dalla partenza a causa di problemi tecnici. Il razzo viene messo alla prova in questo test, che a questo punto verrà rimandato di alcuni mesi, con l'idea di inaugurare un'era di viaggi interplanetari, secondo quanto riporta SpaceX.