Misteriosa colonna d'acqua appare nel mezzo di una foresta in Giappone
Da più di una settimana, una gigantesca colonna d'acqua si alza dal suolo fino a diversi metri sopra gli alberi alla periferia di una cittadina giapponese. Fino ad ora, non solo non si indebolisce, ma aumenta di dimensioni.
La pace e il silenzio del Santuario Iyu, nella città di Oshamanbe, in Giappone, sono stati interrotti da un forte boato che persiste dall'8 agosto. Enorme è stata la sorpresa della gente del posto, che, spinta dalla curiosità, ha seguito la sorgente del suono fino a trovare un'enorme colonna di vapore e acqua che si alzava da terra e superava le cime degli alberi. Un enorme getto che fino ad oggi non si è indebolito.
Secondo i media locali, quando è stato scoperto il geyser d'acqua, inizialmente era alto circa 20 metri, ma il giorno successivo raggiungeva già i 30-40 metri. Il liquido fuoriesce ad una temperatura compresa tra 22 e 23 gradi Celsius emettendo un forte e fastidioso ruggito.
Alcuni residenti del luogo hanno dichiarato che a causa del rumore non possono aprire le finestre di notte. “Il rumore era così forte che all'inizio pensavo che stessero praticando il taiko. Ero così spaventata che non riuscivo a dormire la notte scorsa", ha detto una donna di 60 anni che vive a circa 150 metri dal geyser, riferendosi al suono dei tamburi giapponesi.
I campioni ottenuti dalla fessura del terreno hanno determinato che l'acqua ha un forte odore di zolfo, un colore grigiastro e che contiene anche sedimenti. Queste particelle, che vengono sollevate a grande altezza insieme all'acqua, si muovono trascinate dal vento e si depositano su veicoli, case e tutti gli oggetti per diversi chilometri intorno, causando un forte disagio tra la gente del posto.
Per fortuna lo strano fenomeno non ha causato danni o vittime. E nonostante sia fastidioso per la gente del posto, ha favorito il turismo. La colonna d'acqua è apparsa un giorno prima della festa annuale che si celebra in questa città. La notizia del nuovo geyser si è diffusa rapidamente e molti curiosi sono venuti nella foresta per scattare foto.
Cos'è un geyser?
Un geyser è un tipo speciale di sfiato idrotermale che emette periodicamente un pennacchio di acqua calda e vapore nell'aria. L'attività dei geyser è causata dal contatto tra l'acqua e le rocce riscaldate dal magma sotterraneo. Il liquido riscaldato geotermicamente ritorna in superficie per convezione attraverso rocce porose e fratturate.
I ricercatori giapponesi ritengono che ci sia una sorgente termale nascosta sotto il santuario dove si è verificato questo fenomeno, anche se stanno ancora continuando a studiare il geyser e la sua acqua. Secondo il comune, l'area in cui si è verificato il fenomeno è stata scavata da una società privata nel 1958-59 per indagare sulle risorse sotterranee. Nel 1961 furono effettuati scavi per estrarre gas e petrolio, che potrebbero aver favorito la comparsa di questo getto d'acqua.