Il sorprendente fiume che si colora di rosso nel cuore del Perù: video
Nella catena montuosa di Vilcanota (Perù) c'è un fiume appartato e sorprendente con acque rossastre. Perché ha questo colore particolare? Come si può arrivare fin lì?
A volte la natura ci offre immagini che vanno oltre la nostra immaginazione, e nel cuore del Perù troviamo uno di questi luoghi: il fiume Rosso. Nel 2019 sono diventate virali alcune immagini di un fiume misterioso le cui acque avevano un colore rossastro davvero unico. In poco tempo questo luogo è diventato un'attrazione turistica della zona, anche se oggi non è ancora sovraffollato. Il fiume Rosso si trova in un luogo "inaccessibile" della catena montuosa di Vilcanota, nella provincia di Canchis, a circa 100 chilometri da Cusco. Non è lontano dalla montagna dei sette colori o montagna arcobaleno, uno dei luoghi più conosciuti del paese, e anche dalla valle rossa di Pitumarca.
Precisamente, dal paese di Pitumarca si raggiunge il fiume dopo una camminata di 2 o 3 ore, partendo a più di 3500 metri di altitudine. Sebbene faccia parte della Strada Rossa, il fiume è una delle attrazioni meno affollate in quanto è in qualche modo lontano dagli altri punti di riferimento turistici.
Il fiume Rosso è conosciuto nella zona come "Yawar mayu", e i suoi toni rossastri si possono ammirare solo durante la stagione delle piogge, che va da novembre ad aprile. Le forti piogge provocano il dilavamento dei minerali, in particolare argilliti e argille dal particolare colore ocra, che a loro volta colorano il fiume, generando uno spettacolo unico e colorato in tutta la valle.