Cos'è il sole di mezzanotte e dove puoi godertelo fino a luglio?
Il sole di mezzanotte è un'esperienza incredibile che può essere vissuta durante l'estate oltre il Circolo Polare Artico, e uno dei posti migliori per farlo è la Finlandia.
A causa delle marcate differenze stagionali, gli abitanti della Finlandia sono abituati a sperimentare contrasti estremi. I bui inverni artici trovano il loro opposto in uno dei fenomeni naturali più caratteristici di questo bellissimo paese: il sole di mezzanotte, di cui si può godere anche in altri paesi scandinavi o in Islanda.
Molti si chiedono come facciano i finlandesi a sopportare la mancanza di sole in inverno, ma la natura li compensa con 24 ore di sole per quasi tutta l'estate. Questo forte contrasto luminoso influenza profondamente tutti gli aspetti della vita in Finlandia.
È naturale che gli spazi pubblici prendano vita d'estate. Dopo il rigido inverno, le infinite giornate soleggiate arrivano al momento giusto. I finlandesi sfruttano al meglio la breve ma piacevole stagione, godendosi la vita all'aria aperta e mettendo da parte le preoccupazioni finché le notti non torneranno buie.
Sole di mezzanotte: 24 ore di luce solare continua
L’estate in Finlandia è un periodo davvero straordinario. Per chi si avventura oltre il circolo polare artico, il sole non tramonta mai tra i mesi di maggio e agosto, mentre al sud il sole rimane visibile quasi 24 ore su 24 a giugno e luglio.
Con notti così chiare, puoi svolgere le stesse attività che durante il giorno. La differenza più grande sta nello straordinario cambiamento nella qualità della luce. Il sole assume una tonalità giallo-rossastra, simile all'alba e al tramonto, e una luce meravigliosa e brillante inonda tutto.
Un bagno notturno o una sauna sotto il sole di mezzanotte sono esperienze da non perdere in questo periodo in Finlandia. E da giugno l'acqua nei laghi e nel mare comincia a riscaldarsi.
Come sfruttare al meglio questo fenomeno
Il modo migliore per vivere il sole di mezzanotte è soggiornare in una cabina tranquilla. Molti finlandesi hanno una capanna familiare, che di solito è un piccolo rifugio privato vicino a un lago. Per gli amanti della calma, gli abitanti della Finlandia apprezzano molto la serenità, quindi anche i turisti dovrebbero immergersi nella tranquillità dello stile nordico in un rifugio tranquillo, lontano dal trambusto della vita quotidiana.
Alcune persone scelgono attività diverse. Il sole di mezzanotte prolunga la giornata e offre quelle ore extra tanto attese. Usale per fare escursioni, canottaggio, pesca o anche per giocare a golf nel cuore della notte.
Il modo migliore per vivere il sole di mezzanotte è soggiornare in una tranquilla baita finlandese. Riunisci i tuoi amici per un barbecue, goditi una sauna e fai un tuffo in un lago a mezzanotte, proprio come fanno i finlandesi!
Il luogo più suggestivo per vivere questa esperienza
Anche se può essere visto in diversi paesi, il luogo più impressionante in cui osservare il fenomeno del sole di mezzanotte è la Lapponia finlandese. A giugno, il Midnight Sun Film Festival, fondato dai celebri fratelli registi Kaurismäki, e il festival popolare Jutajaiset offrono opportunità uniche per immergersi nella cultura locale e godersi le infinite ore di luce del giorno.
Nelle regioni meridionali, il sole di mezzanotte si vede meglio intorno al solstizio d'estate. Partecipare al tradizionale festival del solstizio sull'isola di Seurasaari a Helsinki o assistere ad un festival rock nel Lake District ti permette di vivere la magia di queste notti luminose.
E se viaggi in Finlandia durante Juhannus, la festa del solstizio d'estate celebrata alla fine di giugno, probabilmente ti divertirai con i falò. Questa antica usanza nasce dalla convinzione che il fuoco allontanasse gli spiriti maligni.
Altri posti per ammirare il sole di mezzanotte
Anche se il fenomeno del sole di mezzanotte si sperimenta nella sua interezza solo a nord del Circolo Polare Artico, le notti serene si estendono in tutta la Finlandia. Anche a Helsinki, situata sulla costa meridionale, durante l'estate non c'è quasi nessuna differenza tra il giorno e la notte.
Nelle prime ore del mattino, il sole tramonta appena sotto l'orizzonte prima di risorgere, creando un continuo mix di tramonto e alba. Un'antica leggenda finlandese narra che se una giovane donna mette sette fiori sotto il cuscino nella notte del solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno, sognerà il suo futuro amante.
Helsinki, essendo una città costiera, invita i suoi visitatori ad esplorare le sue numerose isole e a partecipare a una serie di attività all'aperto durante l'estate. Se preferisci la vita notturna e gli spazi chiusi, tieni presente che uscire da un locale alle 3 del mattino può essere un'esperienza sorprendente, dato che la luce del giorno è quasi la stessa che alle 3 del pomeriggio. E puoi sempre continuare la festa sulla spiaggia.
Oltre alla Finlandia, altri posti al mondo dove godersi il sole di mezzanotte sono Tromso o le Isole Lofoten, in Norvegia; il mitico Capo Nord o luoghi magici dell'Islanda, come la penisola di Reykjanes, la regione di Snæfellsnes o il Parco Nazionale di Reykjanes.