Una siccità estrema colpisce il Canale di Panama, centinaia di navi aspettano di poter attraversarlo
Una siccità senza precedenti colpisce il Canale di Panama, centinaia di navi sono in attesa di attraversarlo. Questi ritardi stanno generando milioni di perdite.
Il Canale di Panama, una delle principali rotte commerciali marittime mondiali, è un'opera di ingegneria che collega l'Oceano Atlantico con l'Oceano Pacifico attraverso un sistema di chiuse. È stato inaugurato nel 1914 e ampliato nel 2016.
Da esso passa quasi il 6% del commercio marittimo mondiale. Il canale ha lo svantaggio di funzionare con acqua dolce, a differenza di altri percorsi come il Canale di Suez, che utilizzano acqua di mare. Ciò implica che il canale dipende dalle piogge per mantenere il suo funzionamento e prevenire la salinizzazione dei laghi. Il canale sta attualmente affrontando una grave crisi a causa della diminuzione del livello dei laghi che alimentano l'autostrada interoceanica, a causa della mancanza di precipitazioni nella regione. Dal 16 agosto, 131 navi si sono messe in fila per transitare attraverso il canale, il che ha costretto le compagnie a cercare rotte alternative.
Il Canale di Panama prevede una diminuzione delle sue entrate di circa 200 milioni di dollari nel 2024 a causa della riduzione dei transiti giornalieri che è stato costretto ad attuare.
La riduzione del traffico giornaliero causerà perdite economiche per 200 milioni di dollari nel 2024. In condizioni normali transitano quotidianamente tra le 36 e le 38 navi, attualmente tra le 30 e le 32. Anche il pescaggio massimo delle navi è stato limitato a 13,41 m.
Di quanta acqua c'è bisogno nel canale?
La gigantesca infrastruttura necessita di una certa quantità d'acqua per funzionare, niente di più e niente di meno che circa 193 milioni di litri per ciascuno dei quasi 12.000 transiti annuali che si verificano.
Si prevede che gli effetti sull'economia non saranno così gravi come quelli causati dall'ostruzione del Canale di Suez nel 2021. Questi si concentreranno sugli Stati Uniti, principale utilizzatore del canale, anche se sono ancora un nuovo colpo a una filiera ancora in fase di ripresa dagli effetti della pandemia e di eventi come l'incidente di Suez stesso.
Soluzioni che sta cercando il governo di Panama
Il governo panamense è alla ricerca di soluzioni per adattare il canale alla nuova realtà e continuare ad essere una rotta rilevante per il commercio internazionale. Tra le misure allo studio vi sono la costruzione di bacini idrici, la desalinizzazione dell'acqua e l'utilizzo di tecnologie più efficienti.