Segnali alieni o bufale? Il Wiltshire in cima alla lista per i cerchi nel grano
In Inghilterra emergono circa 30 cerchi nel grano all'anno. Sono messaggi extraterrestri o opera di burloni?
Il Wiltshire è l'hotspot inglese dei cerchi nel grano, con 380 trovati dal 2005. L'Hampshire segue con 51 all'anno, mentre l'Oxfordshire ne ha 35, secondo un'analisi.
I ricercatori hanno raschiato ukcropcircles.co.uk per le registrazioni dei cerchi nel grano dal 2005, insieme alla loro posizione, tipo di coltura e dettagli del sondaggio al fine di stabilire la contea con il maggior numero di cerchi nel grano.
L'Inghilterra è famosa per le misteriose formazioni, che tipicamente compaiono in estate, appiattite nei campi di grano e orzo. Sebbene alcuni siano stati trovati per essere creati dall'uomo usando assi e corde, altri rimangono inspiegabili.
La possibile origine dei cerchi nel grano
Le teorie spaziano dal coinvolgimento extraterrestre, al paranormale, agli spiriti dei morti, all'universo, alle frequenze sonore, alle sfere di luce e alla natura stessa. Molti li attribuiscono alla presenza di ley lines, antichi percorsi che aiutano la navigazione.
Si dice che le linee di potere scorrano invisibili attraverso il paesaggio, concentrandosi nei punti di intersezione dove emergono anche in superficie.
Le persone che "radamanziano" i cerchi nel grano - la pratica di utilizzare un bastone biforcuto, un'asta o un pendolo per localizzare acqua sotterranea, minerali o altre sostanze nascoste o perse - segnalano cambiamenti energetici rilevabili all'interno dei cerchi nel grano.
Alcuni credono addirittura che potrebbero essere il risultato di una "interazione" tra i pensieri di una persona e l'energia/forza che forma il cerchio nel grano. Le persone riferiscono di aver desiderato che si manifestasse un cerchio nel grano e di aver scoperto che ne era apparso uno.
Ci sono più di 50 testimonianze oculari credibili, tutte riportano che il processo di appiattimento del raccolto è avvenuto in pochi secondi ed è stato fatto da una fonte invisibile.
Attrazione antica
La formazione più recente nel Wiltshire è apparsa il 28 maggio 2023. È stata descritta come uno spinner a sei pieghe con "braccia" in piedi all'interno di un cerchio steso e un anello centrale ininterrotto di steli in piedi con un centro appiattito.
Nell'Hampshire, il cerchio nel grano più recente è stato individuato nel luglio 2022, costituito da una serie di cerchi e anelli contenuti all'interno di uno stretto anello esterno.
L'Oxfordshire non ha avuto un cerchio nel grano dall'agosto 2020, quando ne è apparso uno nel castello di Uffington. È stato descritto come una formazione di grano con elementi concentrici, rotanti e triangolari attorno al cerchio centrale e all'anello in piedi.
Monique Klinkenbergh, ricercatrice e fondatrice del Crop Circle Visitor Centre and Exhibition nel Wiltshire, ha dichiarato: “I cerchi nel grano sembrano essere attratti da siti antichi come cerchi di pietre, lunghi tumuli, fortezze collinari e altri siti archeologici, per i quali il Wiltshire è famoso.
Bonusfinder.co.uk ha collaborato con Klinkenbergh nella ricerca.