Se soffri di insonnia, questa tecnica per addormentarsi in meno di un minuto potrebbe interessarti!
Stressati, esposti agli schermi o semplicemente insonni cronici: il consiglio proposto da un professore dell'Università di Harvard per addormentarvi in meno di un minuto vi interesserà senza dubbio. Un solo segreto: controllare il respiro!
Secondo diverse indagini e studi, dal 16 al 20% dei francesi soffre di insonnia, e questo accade anche in Italia e molti altri paese: ciò che segue interesserà quindi molte persone. Esiste infatti una tecnica quasi miracolosa per addormentarsi molto velocemente, a volte in meno di un minuto.
Stress e schermi tra i colpevoli...
I bei sogni di molti francesi sono quindi talvolta ostacolati dal vero incubo di addormentarsi, molto difficile per parecchie persone. Lo stress della giornata, i fastidi al lavoro o con la famiglia a casa, o anche la biancheria da letto scadente possono disturbare il nostro cervello e impedirci di sprofondare rapidamente tra le braccia di Morfeo.
Anche l’esposizione agli schermi può giocare un ruolo, e per questo riteniamo che bisogna eliminare ogni inquinamento acustico e luminoso per addormentarsi più facilmente, ma limitare anche l’uso serale dei telefoni e di tutti gli altri dispositivi che emettono luce blu. Infatti, questa luce può alterare il ciclo del sonno e disturbare il nostro corpo... L'ambiente influenza quindi la qualità del nostro sonno.
Il metodo 4-7-8: cos'è?
Poiché la mente è spesso responsabile dei disturbi del sonno, è consigliabile praticare la soprologia, ovvero il controllo della respirazione addominale e la gestione continua del flusso d'aria: così, si favorisce il lasciarsi andare, si entra più facilmente in contatto con se stessi e ci si addormenta più facilmente. È quindi ispirandosi alla sofrologia e allo yoga che il professor Andrew Weil, dell'Università di Harvard, ha immaginato un metodo semplice da seguire, consistente nel controllare la propria respirazione secondo una certa tempistica.
Questo metodo 4-7-8, se praticato bene, ti permette di addormentarti in meno di un minuto! A letto, devi prima toccare il palato posizionando la punta della lingua dietro gli incisivi superiori, quindi espirare tutta l'aria contenuta nei polmoni.
Quindi, inspira attraverso il naso per 4 secondi (contando nella testa), trattieni il respiro per 7 secondi quindi espira gradualmente attraverso la bocca per 8 secondi.
Schiarisciti la mente ad ogni respiro e ripeti l'operazione almeno 3 volte, o finché non ti senti calmo mentalmente e fisicamente. Perché questa tecnica è così efficace, secondo il professor Weil? Molto semplicemente perché influenza direttamente il sistema nervoso parasimpatico: fornendo più ossigeno al nostro corpo, questo si rilassa più velocemente e la mente si riposa in breve tempo.
Avendo testato personalmente questa tecnica, direi che favorisce effettivamente l'addormentamento rapido, ma non necessariamente in meno di un minuto: prova a provarlo senza schermi per una maggiore efficacia!