Se è successo in Florida, perché non dovrebbe esserci presto una grande nevicata a Roma o Napoli?
Nei giorni scorsi abbiamo potuto ammirare incredibili e affascinanti immagini di numerose città degli Stati Uniti imbiancate. Questo potrebbe succedere anche in Italia?
Ormai da giorni ci arrivano immagini strabilianti dagli Stati Uniti dove numerose città si sono svegliate sotto una coltre di neve. Tra queste ci sono anche località in cui le nevicate non sono assolutamente usuali come quelle della Florida, del Texas e dell’Alabama, gli stati più meridionali degli Stati Uniti.
La tempesta che ha colpito l’America del nord è storica, in Florida la neve si è spinta fino alle coste e proprio per la rarità di questo episodio in molti si iniziano a chiedere se la stessa cosa possa avvenire anche in Italia.
Nel prossimo futuro potremo avere nevicate importanti anche in città dove solitamente non nevica come Roma o Napoli?
Le più importanti nevicate di Roma e Napoli
La domanda è lecita ma la risposta non è facile. Sicuramente c’è da dire che, per quanto sia raro in queste città si sono già registrate nevicate.
Pensiamo infatti al febbraio del 2018 quando sia Roma che Napoli, con un giorno di differenza, si sono svegliate imbiancate da un soffice strato di neve candida, oppure al febbraio del 2012 quando a Roma si raggiunsero accumuli nevosi al suolo di circa 20 cm.
Questo quantitativo di neve può sembrare irrisorio per quei paesi abituati ad inverni rigidi e nevosi ma per la mite Roma sono stati una vera rarità. A causa della neve e del freddo vennero chiusi addirittura gli aeroporti della capitale che rimase paralizzata per ore.
Tornando indietro nel tempo per trovare un’altra nevicata così abbondante bisogna arrivare a 40 anni fa, nel gennaio del 1985 quando i centimetri di neve al suolo furono 15.
Ci sono state anche altre occasioni in cui candidi fiocchi di neve sono precipitati su Roma, Napoli o altre città del centro-sud in cui è un evento raro, tuttavia nella maggior parte dei casi le temperature al suolo non sono sufficientemente basse per preservare la neve che in poche ore tende a sciogliersi lasciandoci solo il ricordo di questo inconsueto scenario.
Potrebbe quindi avvenire nuovamente?
Sicuramente la possibilità c’è e non va esclusa a priori ma attualmente è molto difficile dire quando potrebbe effettivamente avvenire.
Sono in arrivo nevicate in pianura o sulla costa in Italia?
Per riuscire ad avere nevicate in queste città c’è bisogno di particolari configurazioni bariche tali da poter far registrare temperature anomale, troppo basse, in zone dove solitamente sono più miti, e associate a queste temperature rigide abbiamo bisogno anche di una perturbazione. Ovviamente se c’è freddo ma non c’è la perturbazione non ci sono neppure le precipitazioni, neppure quelle a carattere nevoso.
Molto spesso è stato il Buran, un gelido vento nord-orientale che ha origine dalla Siberia ha causare queste nevicate inusuali, ad esempio quelle del 2012 e del 1985.
Tuttavia osservando i modelli meteorologici su scala sinottica, che possono darci informazioni sulla futura tendenza meteorologica, non sembrerebbero in vista configurazioni atmosferiche di tale portata da riuscire a far arrivare la neve fino a Roma o Napoli.
Ricordiamo però che quando parliamo di tendenza meteo abbiamo a che fare con dei margini di incertezza molto ampi. Inoltre, prendendo in esempio le ultime due nevicate che hanno interessato queste città, quella del 2012 e quella del 2018, entrambe sono avvenute nel mese di febbraio, proprio il mese che sta per iniziare.
Agli amanti della neve non resta quindi che incrociare le dita e attendere.