Scopri qual è l'unico paese europeo presente in tre continenti
Non sono molte le nazioni che possono vantarsi di essere presenti in più continenti. Il caso di questo Paese è uno di questi, visto che il suo territorio è diviso tra Europa, America e Africa.
Conosciuta per la sua eleganza, la cucina squisita e la ricca storia, la Francia va oltre l'essere una popolare destinazione turistica in Europa. Questo paese ha una peculiarità geografica che lo distingue dai suoi vicini europei: è l'unico paese del continente che si estende su tre continenti diversi.
In quali continenti è presente la Francia?
Attraverso i suoi territori e dipartimenti d'oltremare, la Francia è presente in Europa, Africa e America. Secondo i dati del Ministero degli Affari Esteri del Paese, dove si concentra la maggior parte della popolazione francese è nella Francia metropolitana (l'area continentale, in Europa), dove vivono 65.834.837 persone.
Attualmente il territorio francese è suddiviso in 13 regioni metropolitane, 2 regioni d'oltremare e 3 singole collettività d'oltremare, per un totale di 101 dipartimenti (96 metropolitani e 5 d'oltremare).
Africa, territori d'oltremare
Tuttavia, il territorio francese si estende al di là. La connessione del paese francese con l'Africa si manifesta attraverso i suoi territori d'oltremare. Mayotte e La Riunione sono dipartimenti e regioni d'oltremare situati nell'Oceano Indiano, mentre Guadalupa e Martinica si trovano nel Mar dei Caraibi. Questi territori sono testimoni dell'influenza storica e culturale che il Paese ha lasciato in queste regioni.
Situata a est del Madagascar, la Riunione è un'isola vulcanica dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2010. A essa si unisce Mayotte, un arcipelago francese considerato un paradiso per gli amanti dell'escursionismo e delle immersioni subacquee, essendo situato nell'Oceano Indiano.
America, l'impronta francese nel Nuovo Mondo
La Guyana francese, situata sulla costa settentrionale del Sud America, è un altro territorio d'oltremare che evidenzia la presenza francese in America. E non tutto si ferma qui, perché la Francia non solo stabilisce la sua presenza in America attraverso la Guyana francese, ma anche attraverso Saint Barthélemy nei Caraibi e Saint Martin nel Mar dei Caraibi.
Queste due regioni si trovano nelle Isole Sopravento, nel nord-est dei Caraibi, e costituiscono le Antille francesi, insieme a Guadalupa e Martinica.
Il Cile, un altro paese presente in tre continenti...e un paese trioceanico
Se allarghiamo i confini e guardiamo oltre l’Europa, c’è un altro Paese “tricontinentale”, cioè presente in tre continenti diversi. Uno di questi è il Cile, che è diviso in 3 aree geografiche: Sud America, Oceania e Antartide. La cosa curiosa di questo paese è che non è solo tricontinentale, ma anche trioceanico, cioè ha il privilegio di accedere a 3 oceani, Pacifico, Atlantico e Antartide, particolarità che condivide solo con il Canada, che confina con il Pacifico, Atlantico e Artico.