Scienziati hanno scoperto che il cambiamento climatico accelera la comparsa di alcuni insetti

In alcuni ambienti, la velocità con cui la temperatura aumenta nel corso degli anni aumenterà, il che probabilmente influenzerà il modo in cui alcuni organismi crescono e si sviluppano.

animali
Immagine d'archivio di un insetto acquatico, solo a scopo illustrativo. CSIC

I ricercatori del Centro per gli ecosistemi d'acqua dolce dell'Università di La Trobe hanno rivelato le conseguenze nascoste del cambiamento climatico sugli ecosistemi dei corsi d'acqua alpini, che potrebbero portare alla comparsa anticipata degli insetti. Lo studio, ora pubblicato su Global Change Biology e condotto dal dottor Michael Shackleton, docente di Ambiente e Genetica, si è concentrato sui corsi d’acqua intorno a Falls Creek e ha previsto alterazioni significative della temperatura dell’acqua dovute al riscaldamento climatico e al suo impatto sulla vita acquatica.

Impatti dei cambiamenti climatici su alcuni insetti acquatici

Si è scoperto che la velocità con cui la temperatura aumenta nel corso degli anni aumenterà, il che probabilmente influenzerà il modo in cui gli organismi crescono e si sviluppano. "Questi cambiamenti possono avere impatti significativi sugli organismi acquatici, in particolare quelli che emergono dai corsi d'acqua alpini in autunno e sulle reti alimentari che servono", ha affermato il dottor Shackleton.

"In futuro, gli organismi tardivi potrebbero emergere dai sistemi fluviali a temperature dell'aria fino a 12 gradi superiori a quelle attuali.

"Di conseguenza, ci aspettiamo che soprattutto gli insetti emergano all'inizio di quest'anno perché avranno guadagnato abbastanza energia termica per diventare adulti prima." I ricercatori hanno utilizzato sofisticate tecniche di modellazione e analizzato i dati passati sulla temperatura dell’acqua per prevedere le future temperature dell’acqua dei corsi d’acqua in scenari di cambiamento climatico.

Grafici lineari della temperatura media dell'acqua modellata nel corso dei giorni dell'anno (linee continue), a partire dal 1 luglio, e la media annuale (linee tratteggiate) basata sulle temperature attuali misurate (blu) e sulle temperature future previste basate su rcp 4,5 (giallo ) e rcp 8,5 (rosso) per ciascun sito. I numeri a destra indicano la temperatura media annuale in ciascuno scenario, rcp, percorso di concentrazione rappresentativo. Credito: Biologia del cambiamento globale (2024). DOI: 10.1111/gcb.17364

Lo studio richiede urgentemente sforzi di conservazione proattivi per mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi vulnerabili. "Poiché i climi più caldi influenzano il metabolismo degli insetti, la disponibilità di risorse alimentari, di siti di deposizione delle uova e il potenziale riproduttivo, ci sono profonde implicazioni per le strutture e le funzioni degli ecosistemi", ha affermato il dottor Shackleton.

"Le specie acquatiche che maturano e si spostano sulla terra rappresentano un importante flusso di energia e sostanze nutritive; tuttavia, i cambiamenti nel ciclo di vita di diversi animali possono separare le interazioni tra predatore e preda. “Questa comparsa anticipata degli insetti è solo un esempio di come il cambiamento climatico sta rimodellando il nostro mondo naturale”.

Riferimento allo studio:

M. E. Shackleton et al, Out of the frying pan into the fire: Predicted warming in alpine streams suggests hidden consequences for aquatic ectotherms, Global Change Biology (2024). DOI: 10.1111/gcb.17364