Lo sciame meteorico delle Liridi è qui: il picco delle stelle cadenti di aprile è oggi, ecco come vederle
Le liridi, uno spettacolare sciame meteorico primaverile, raggiungeranno il 22 aprile il loro massimo splendore. Scopri quando e come osservare questo affascinante evento astronomico.
Ogni mese di aprile il cielo ci delizia con uno spettacolo unico: lo sciame meteorico delle Liridi, un evento astronomico che affascina gli osservatori di tutto il mondo. Di seguito vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere su questo fenomeno, dalla sua origine a come e quando assistere a questo spettacolo della natura nel cielo notturno.
Origine e caratteristiche delle stelle cadenti Liridi
Le Liridi sono uno sciame meteorico che si verifica ogni anno a metà aprile, con un picco intorno al 22 o 23 di questo mese. La loro origine risale alla cometa C/1861 G1 Thatcher, scoperta nel 1861. Quando la Terra attraversa i resti lasciati da questa cometa nella sua orbita attorno al Sole, si verifica questo fenomeno celeste. Sebbene le Liridi non siano così prolifiche come altri sciami meteorici, come le Perseidi o le Leonidi, offrono uno spettacolo impressionante.
Con un tasso di attività di circa 18 meteore all'ora al loro apice, le liridi possono presentare meteore luminose e persistenti che lasciano scie luminose nel cielo notturno.
La data migliore per osservare questo evento astronomico
Quest'anno le Liridi raggiungeranno il loro massimo splendore il 22. Tuttavia il periodo ottimale per osservarle va da metà aprile alla fine del mese. La migliore finestra di osservazione è solitamente nelle ore che precedono l'alba, quando la costellazione della Lira, da cui sembrano provenire le meteore, è nel suo punto più alto nel cielo. Sfortunatamente, gli appassionati di astronomia di questo 2024 potrebbero affrontare un piccolo ostacolo nel tentativo di osservare le liridi in tutto il loro splendore.
Questo perché lo sciame meteorico coinciderà con la fase di luna piena, il che può ridurre significativamente la visibilità delle meteore più deboli. La massima attività è prevista per il 22 aprile ma la luce intensa della luna piena tenderà a saturare il cielo notturno, rendendo difficile vedere le meteore più deboli e diminuendo il contrasto generale dello spettacolo del cielo. Anche se sarà comunque possibile vedere alcune meteore luminose, è probabile che la quantità e la qualità dello spettacolo risentiranno di questa sfavorevole coincidenza.
Dove e come osservare le liridi?
Per godere appieno delle liridi è consigliabile allontanarsi dalle luci della città e trovare un luogo buio e limpido. Non è necessaria alcuna attrezzatura speciale; Basta guardare verso est e prestare attenzione al cielo. Si consiglia di portare una sedia comoda e di vestirsi adeguatamente, poiché le notti di aprile sono ancora fresche. Tutto sembra indicare che le condizioni atmosferiche non saranno del tutto favorevoli in alcune zone, vista la fase di maltempo in corso sull’Italia (ma seguite gli aggiornamenti su Meteored per sapere che tempo farà nella tua zona).