Ricco di vitamine, ferro e fibre: scopri i benefici di questo frutto tropicale quasi sconosciuto in Italia
La Annona squamosa, forse sconosciuta a molti, è una pianta che produce un frutto che offre diversi benefici per la salute ed è già considerato un superfood. Scopri qui quali sono questi vantaggi.

La "mela da zucchero", prodotta da una pianta il cui nome scientifico è Annona squamosa, è nota per il suo sapore dolce e la consistenza cremosa, che la rendono un'opzione molto apprezzata in cucina. Questo frutto tropicale è originario delle Antille, nel Mar dei Caraibi, ed è molto diffuso in America Centrale e Meridionale.
Offre numerosi benefici per la salute ed è già considerato da molti un superfood: è ricchissimo di vitamine B e C, proteine, fibre, minerali e fosforo. Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, aiuta ad alleviare i problemi respiratori e articolari. Ma vediamo più in dettaglio tutti i suoi vantaggi qui di seguito.
I sei benefici di questo frutto tropicale
Questo frutto tropicale è molto ricco di sostanze nutritive benefiche per la salute. Di seguito sono elencati i sei vantaggi che ci offre:
Aiuta a controllare il peso
Il frutto è povero di calorie e ricco di fibre, che contribuiscono al senso di sazietà. Ciò aiuta a controllare l'appetito e, di conseguenza, favorisce il processo di perdita di peso.
Combatte l'anemia
La "mela da zucchero" è ricca di ferro, il che la rende un alleato contro l'anemia. Inoltre contiene vitamina C, che facilita l'assorbimento di questo minerale da parte dell'organismo. Secondo uno studio, la foglia di mela da zucchero ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie, con il potenziale di trattare il dolore e l'infiammazione, alleviando il dolore cronico e l'artrite.
La combinazione di ferro e vitamina C contribuisce a migliorare i livelli di emoglobina e aiuta a rafforzare il sistema immunitario, aiutando anche a combattere l'anemia.
Ha proprietà antitumorali
Uno studio dell'Università di Medicina Cinese di Nanchino ha ipotizzato che la mela crema possa avere proprietà antitumorali, in quanto gli autori hanno individuato composti di acetogenina annonacea (sostanze fitochimiche note per le loro proprietà antitumorali) nell'estratto del frutto.

Nella ricerca sui topi, questi composti hanno inibito del 69,55% la crescita delle cellule tumorali H22 negli animali, una linea cellulare del cancro al fegato ampiamente utilizzata nella ricerca scientifica contro questa malattia.
Aiuta la salute delle ossa
I minerali calcio, fosforo e magnesio presenti nel frutto contribuiscono al mantenimento della densità ossea e aiutano a prevenire le malattie legate all'indebolimento delle ossa, come l'osteoporosi e l'osteopenia.
Bilancia i livelli di zucchero nel sangue
Uno studio sui topi ha dimostrato che l'estratto acquoso di foglie di mela da zucchero riduceva significativamente i livelli di glucosio nel sangue degli animali.
Inoltre, ha contribuito a migliorare i livelli di insulina, il metabolismo dei grassi e a prevenire le complicazioni legate al diabete.
Aiuta a controllare la pressione sanguigna
Il frutto è ricco di potassio, che aiuta a bilanciare i livelli di sodio nel corpo e a rilassare i vasi sanguigni. Ciò facilita la circolazione sanguigna e di conseguenza riduce la pressione sanguigna. Questo rende il frutto un ottimo alleato per la salute cardiovascolare, poiché riduce la rigidità delle arterie e il cuore non deve fare tanto sforzo per pompare.
Riferimenti allo studio
7 benefícios da fruta-do-conde para a saúde. 14 de fevereiro, 2025. Redação/EdiCase.
Cientistas brasileiros descobrem benefícios da fruta-do-conde para a saúde. 03 de dezembro, 2024. Roberto Fonseca.