Questo è il luogo "biologicamente più intenso" del pianeta, secondo il National Geographic

Oltre ad essere un riferimento globale della biodiversità, è considerato il posto migliore in America per osservare gli animali in un ambiente tropicale.

Secondo il National Geographic, il luogo “biologicamente più intenso” del pianeta è in America Centrale
Secondo il National Geographic, il luogo “biologicamente più intenso” del pianeta si trova nell'America Centrale.

È stato considerato il miglior parco naturale del mondo da Discovery negli anni 2017 e 2018 e qualificato dal National Geographic come "il luogo biologicamente più intenso sulla Terra in termini di biodiversità". Situato nella remota penisola di Osa lungo l'Oceano Pacifico, il Parco Nazionale del Corcovado è il più grande parco nazionale della Costa Rica, considerato anche il posto migliore del continente per osservare gli animali in un ambiente tropicale.

Per le sue proporzioni imponenti e la sua grande biodiversità, è uno degli ecosistemi unici dell'America Centrale che riceve naturalisti da tutto il mondo che vengono a studiarlo: nei suoi estesi territori è possibile osservare la diversità biologica delle ultime specie vergini area naturale dell’intera regione.

Popolarmente conosciuto come “Corcovado”, questo sito protegge ben 41.788 ettari di lagune poco profonde, paludi, mangrovie, fiumi, foreste umide, nonché 46 km di coste sabbiose. Nelle sue terre convivono una varietà di almeno 6.000 insetti, 500 specie di alberi, 367 specie di uccelli, 140 specie di mammiferi, 117 specie di anfibi e rettili e 40 pesci d'acqua dolce.

Cosa vedere nel Parco Nazionale del Corcovado?

L'Istituto Costaricano del Turismo assicura che una visita al Parco Nazionale del Corcovado obbliga a tenere gli occhi aperti durante tutto il percorso, poiché qui è possibile osservare molti animali in via di estinzione.

Il Parco Nazionale del Corcovado ospita il 2,5% della biodiversità del pianeta e il 50% delle specie della Costa Rica, tra cui giaguari, puma, coccodrilli e tutte le specie di scimmie del paese.

Per le attività ricreative all'aperto e l'esperienza di un ambiente naturale senza pari, il Parco Nazionale del Corcovado offre ai visitatori numerosi sentieri escursionistici e rifugi rustici da campeggio. Si precisa che per questo è requisito essenziale l'ingresso con una guida autorizzata.

Parque Nacional Corcovado
Fauna nel Parco Nazionale del Corcovado: qui è possibile osservare molti esemplari in via di estinzione.

È possibile godersi il parco anche attraverso escursioni in barca nelle sue acque, oppure arrivare in aereo alla stazione Sirena. Per quanto riguarda i servizi a disposizione dei visitatori di quest'area selvaggia, si segnalano informazioni, postazione dei guardaparco, sentieri, segnaletica, servizi igienici, acqua potabile, campo di atterraggio, area campeggio, radiocomunicazione e alloggi rustici.

Parque Nacional Corcovado en la Península de Osa, Costa Rica.
Il Parco Nazionale del Corcovado si trova nella remota penisola di Osa, al confine con l'Oceano Pacifico.

La miglior epoca per visitarlo

Il periodo migliore per visitare il Parco Nazionale del Corcovado è durante la stagione secca, che in Costa Rica solitamente va da dicembre ad aprile. Durante questo periodo le precipitazioni nel parco sono minime, garantendo così condizioni più favorevoli per praticare attività all'aria aperta.

La stagione delle piogge, infatti, è un periodo da evitare per chi vuole fare turismo in questa località paradisiaca: la stagione delle piogge nel Parco Nazionale del Corcovado inizia nel mese di maggio e dura fino alla fine di novembre e/o all'inizio di dicembre ed è caratterizzata da giornate con precipitazioni intense e poco piacevoli per vivere la visita.

Parque Nacional Corcovado
Da dicembre ad aprile: la stagione secca è il periodo migliore per visitare il Parco Nazionale del Corcovado | Foto: Pianeta solitario

Come arrivare al Parque Nacional Corcovado?

Il Parco Nazionale del Corcovado si trova nella penisola di Osa, nell'estremo sud-ovest della Costa Rica, quasi al confine con Panama: nonostante abbia più di un'area di accesso per raggiungere quest'area protetta, è uno dei luoghi con il maggior patrimonio biologico e con maggior biodiversità nel mondo e, di conseguenza, un sito noto per essere uno dei luoghi più inaccessibili del Paese.

Nella penisola di Osa ci sono due diversi centri turistici da cui si può accedere al parco.

  • Puerto Jiménez: è una delle principali città della penisola di Osa. Oltre ad avere un accesso relativamente più comodo e più facile, e una maggiore vicinanza alla Stazione Sirena da dove solitamente si osservano più animali, questa destinazione comprende tutti i servizi necessari (banche, ambulatorio, farmacia, negozi, ecc.) ed è il punto da cui molti partono per escursioni giornaliere al Parco.
  • Drake Bay: è una costa che ha un accesso più complicato anche se a livello naturale è molto più spettacolare e anche vergine. La sua posizione è un po' più lontana dalla stazione Sirena, quindi arrivarci richiede un po' più tempo. In ogni caso, questo accesso può essere raggiunto con molteplici alternative: in aereo fino all'aeroporto di Bahía Drake, su strada o in barca.

Poi, il Parco Nazionale del Corcovado conta 6 settori (San Pedrillo, Sirena, La Leona, Los Patos, Los Planes e El Tigre). Un dato importante da tenere presente è che per visitare questo Parco Nazionale, definito "l'Amazzonia del Costa Rica", è necessaria la prenotazione anticipata: per gestirlo i visitatori dovranno contattare via email l'ufficio prenotazioni.

Per quanto riguarda il biglietto d'ingresso, i visitatori nazionali e residenti pagano un biglietto d'ingresso di ¢ 1808, mentre gli stranieri non residenti devono pagare un biglietto d'ingresso di US $ 16,95.