Questo è il Blue Hole più profondo del pianeta: gli scienziati non sanno ancora dove sia il fondo
Sebbene gli scienziati non sappiano ancora dove finisca, questa impressionante voragine sottomarina è diventata il più profondo Blue Hole conosciuto al mondo.
Gli scienziati sono sconcertati, ma per ora questa è la misurazione più profonda finora di questo sorprendente abisso blu: 420 metri sotto il livello del mare. È una delle voragini sottomarine più profonde del mondo e si trova in Messico.
Questo è il blue hole più profondo della Terra
Si tratta di un impressionante "abisso blu" situato nella baia di Chetumal, nella penisola dello Yucatan, e il suo nome è molto rivelatore: Taam Ja', che in lingua maya significa "acque profonde". In effetti, è così profondo che gli esseri umani non sono ancora stati in grado di individuare dove si trova il suo fondo o la sua fine.
I blue hole sono profonde doline sottomarine situate nelle zone costiere, formate in terreni calcarei o gessosi e che si dissolvono nel tempo. L'acqua superficiale si infiltra lentamente nella roccia, sciogliendola e creando fessure che si espandono fino a far crollare la roccia e formare queste cavità. Questo imponente foro si caratterizza per il blu intenso delle sue acque profonde e la limpidezza della superficie.
La sua forma è circolare, con un asse che misura più di 150 metri. Sebbene questa zona sia nota per il numero di sorgenti sotterranee che possiede, con un complicato sistema di lagune e cenote che si formarono in seguito all'impatto del meteorite Chicxulub 65 milioni di anni fa, non è così comune trovare questo tipo di "buchi". Voragini che, tra l’altro, sono vitali per la biodiversità e che senza dubbio forniscono agli scienziati un’opportunità unica per indagare sulla vita marina e sulla conservazione degli oceani.
agujeros azules son profundos socavones submarinos ubicados en zonas costeras, formados en terrenos de piedra caliza o yeso y que se disuelven con el tiempo . El agua superficial se infiltra lentamente en la roca, disolviéndola y creando grietas que se expanden hasta que la roca colapsa y forma estas cavidades.
Si bien esta zona es conocida por la cantidad de manantiales subterráneos que posee, con un complicado sistema de lagunas y cenotes que se formaron a raíz del impacto del meteorito Chicxulub hace 65 millones de años, no es tan habitual encontrar este tipo de "agujeros".
Unos agujeros que, por cierto, son vitales para la biodiversidad y que sin duda posibilitan una oportunidad única a los científicos para investigar la vida marina y la conservación de los océanos.
Come abbiamo accennato, un'altra delle particolarità è che si trova in un estuario, cosa molto importante per lo studio della difesa costiera. Agiscono ammortizzando la forza delle onde e delle correnti, contribuendo a ridurre l'erosione e proteggendo le zone costiere più fragili dagli impatti dell'innalzamento del livello del mare e dei cicloni.
Altri abissi blu profondi centinaia di metri
In effetti questa grotta marina non è unica al mondo, ma al momento è la più profonda. Dietro di esso si trova il Dragon Hole in Cina, conosciuto localmente come "Longdong", una meraviglia naturale nel Mar Cinese Meridionale.
Dopo la Cina troviamo il Dean Blue Hole, alle Bahamas. Con una profondità di circa 202 metri, questo enorme abisso è famoso per essere teatro di numerose gare di apnea. Il terzo e il quarto posto sono occupati da due enormi buchi in Belize ed Egitto. Nel caso del primo, il Grande Blue Hole del Belize, che misura 124 metri, è conosciuto in tutto il mondo grazie alle esplorazioni e alle promozioni dell'oceanografo Jacques Cousteau.
Da parte sua, il Blue Hole di Dahab, situato in Egitto, ha una profondità di 130 metri ed è famoso per la sua vivace vita marina, compresi i coralli colorati, che lo rendono una destinazione popolare per i subacquei.