Questi sono gli unici 6 hotel al mondo con 7 stelle, uno si trova in Italia

Il massimo del lusso in Italia: l'Hotel Town House Galleria a Milano. È uno dei pochi al mondo ad avere sette stelle.

camera, letto, luci, notte
Cinque città lontane, sei hotel, sette stelle: scopri di più

Con l’estate 2024 ormai dimenticata e le prossime vacanze ancora lontane, vi proponiamo un tour dei sogni attraverso gli hotel più lussuosi del mondo. Un viaggio virtuale che per pochi potrebbe trasformarsi in realtà, ma affascinante quanto basta per mettere da parte per un attimo le preoccupazioni e lo stress della vita quotidiana.

Il sistema convenzionale di classificazione degli hotel attribuisce loro cinque stelle, cioè il massimo possibile, ma la realtà questa volta sembra superare la fantasia: cinque stelle non bastano, meglio sette, anche se non ufficialmente riconosciute.

Meta di questo viaggio sono sei hotel situati in cinque diverse parti del mondo. Valigia alla mano, non resta dunque che partire… Destinazione: Emirati Arabi Uniti!

Prima destinazione: Dubai e Abu Dhabi

Qui, sulla costa meridionale del Golfo Persico e distanti un centinaio di chilometri l’uno dall’altro, troviamo due hotel a sette stelle: il Burj Al Arab a Dubai e l’Emirates Palace Mandarin Oriental nella capitale Abu Dhabi.

Il Burj Al Arab, o Torre degli Arabi, è una struttura di 321 metri che sorge in mezzo al mare, sopra a un’isola artificiale distante 280 metri dalla terraferma.

hotel dubai, mare
Il Burj Al Arab hotel a Dubai, alto 321 metri, sorge su un’isola artificiale distante 280 metri dalla costa. Foto di Aleksandar Pasaric su Pexel

L’isola, ampia circa 7 chilometri quadrati, ospita l’hotel e una spiaggia privata con vista sul mare aperto. L’edificio assume la forma di una vela che si staglia sul mare, nitidamente visibile a distanze lontanissime.

L’Emirates Palace Mandarin Oriental presenta invece un’architettura maestosa, caratterizzata da una grande cupola e 114 cupole più piccole, con colori ispirati alle sfumature della sabbia desertica.

Questi colori, accostati al verde lussureggiante dei giardini che circondano la struttura su tre lati, offrono agli ospiti un'esperienza unica, simile a quella di un’oasi nel deserto.

Gli interni di questi due hotel, decorati con oro e marmo, sono una combinazione di elementi tradizionali arabi e design contemporaneo.

cupole, colonne, oro
Interni dell'Emirates Palace Mandarin Oriental Hotel ad Abu Dhabi. Foto di Abid Ali su Pexel

Seconda destinazione: Ginevra

Dalle acque cristalline del Golfo Persico passiamo a quelle blu e fresche del lago di Ginevra (Svizzera), sulla cui sponda meridionale e in corrispondenza dell’omonima città sorge l’Hotel President Wilson, così chiamato in onore del 28° presidente degli Stati Uniti.

È famoso per la sua Royal Penthouse Suite, un appartamento di 12 camere con vista sulle Alpi svizzere, che occupa interamente l’ottavo piano dell'hotel e ha ospitato numerosi capi di stato da tutto il mondo.

lago di ginevra
Veduta aerea del lago di Ginevra e dell'omonima città: l'Hotel President Wilson si trova oltre il piccolo molo che si scorge in alto a dx

Alcune leggende locali narrano che il lago di Ginevra sia abitato dalla Viverna, una creatura mitologica che ha le sembianze di un drago, simbolo ricorrente in tante culture sia occidentali che orientali.

Terza destinazione: Pechino

Come in uno dei più avvincenti racconti leggendari, è proprio dentro a un “drago” che si finisce varcando la soglia del Pangu 7 Star Hotel Beijing a Pechino (Cina).

Questo hotel, infatti, è ospitato all’interno di un complesso architettonico a forma di drago, per la cultura cinese simbolo di buon auspicio e non solo, chiamato Pangu Plaza.

Quarta destinazione: Seoul

All’interno del più alto grattacielo di Seoul (Corea del Sud), che è anche uno dei più alti al mondo con oltre 550 metri di altezza, si trova il Signiel Seoul. Questo hotel occupa i piani dal 76° al 101°, su un totale di 123 piani, offrendo una vista panoramica spettacolare sulla città.

palazzi, grattacieli, notte
La Lotte World Tower è uno dei più alti grattacieli al mondo: è composta da 123 piani e tra il 76° al 101° ospita il Signiel Seoul hotel. Foto di Ethan Brooke su Pexel

Costruita in tempi recenti, la Lotte World Tower è un capolavoro di edilizia sostenibile: utilizza energie rinnovabili per il riscaldamento e il raffrescamento, grazie a complessi sistemi che sfruttano l'energia geotermica del sottosuolo e l'energia termica del vicino fiume Han.

Ai piedi del grattacielo, il lago Seokchon offre uno spettacolo unico della natura in primavera, quando fioriscono gli oltre 1000 ciliegi affacciati sulle sue sponde.

alberi, fiori, grattacielo
Fioritura dei ciliegi sul lago Seokchon, a dx la Lotte World Tower. Foto di nguyenhoangloc su Pexel

Quinta destinazione (verso casa): Milano

Tornando verso casa, destinazione Milano, sapevate che anche qui c’è un hotel a sette stelle? Situato nel cuore della città, all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II, il TownHouse Galleria (oggi rinominato Galleria Vik Milano Hotel) offre l'opportunità, rara al mondo, di alloggiare all’interno di un monumento nazionale.

galleria, cupola, finestre
Veduta della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, che ospita al suo interno il TownHouse Galleria Hotel. Foto di Tuur Tisseghem su Pexel

L’arte è il tema centrale da vivere durante l’intero soggiorno, sia dentro che fuori l’hotel: al suo interno, infatti, ciascuna delle 89 tra camere e suite è un'opera d’arte resa unica da installazioni artistiche italiane e internazionali, pareti in stucco veneziano e bagni in marmi pregiati.

Anche i piatti offerti sono opere d’arte culinarie a base di prodotti freschi, risotti, carni pregiate e vini selezionati. Inoltre, la posizione centrale dell'hotel permette di esplorare facilmente le meraviglie di Milano, dai negozi di alta moda ai musei d’arte antica e moderna.

Sette stelle sinonimo di...

A prescindere dal luogo, sette stelle è sinonimo di servizi straordinari, suite dotate di ogni comfort, architetture sfarzose e dettagli impossibili da descrivere uno per uno. Ce n’è davvero per tutti i gusti: luoghi da sogno, nel vero senso della parola.