Questi sono i Dodici Cavalieri dell'Apocalisse moderna
Crisi sociali, cambiamento climatico, un supervulcano, intelligenza artificiale e persino un'apocalisse zombi: queste sono i 12 eventi che possono porre fine alla civiltà.
Il Future of Humanity Institute è un centro di ricerca interdisciplinare dell’Università di Oxford specializzato nello studio dei “rischi esistenziali”, quegli eventi che spazzerebbero via la vita intelligente sulla Terra o ne ridurrebbero drasticamente e permanentemente il potenziale.
Insieme alla Global Challenges Foundation, un’organizzazione svedese il cui obiettivo è mitigare i rischi di catastrofi globali, hanno pubblicato uno studio che descrive, con la probabilità che si verifichino, le principali sfide globali che minacciano le fondamenta stesse della nostra civiltà.
In giorni di conflitti e di crisi, vale la pena ricordare che la scienza ha determinato che dei quattro Cavalieri dell'Apocalisse originari menzionati nella Bibbia (il cavallo bianco che rappresenta la conquista, la parola di Dio o l'anticristo; il rosso, la guerra; il nero , che rappresenta la fame; e infine il giallo, figura della morte), ora ci sono dodici Cavalieri che possono portarci all'Apocalisse. Di seguito li descriviamo, ordinati per probabilità di accadimento, indicando se si tratta di un rischio attuale, emergente o esogeno (esterno all'uomo).
Rischi attuali
I rischi attuali sono quelli che si stanno già manifestando e sono solitamente accompagnati da danni, anche se non hanno sviluppato ancora il loro pieno potenziale.
Cambiamento climatico
Il riscaldamento globale causato dalle attività umane è una delle minacce più reali della fine del mondo.
Gli autori dello studio sottolineano l'urgenza del problema, che potrebbe portare allo spopolamento di alcuni Paesi poveri e causare un forte aumento delle carestie.
Probabilità di accadimento: 0.01%
Guerra nucleare
Se la probabilità di un conflitto tra Stati Uniti e Russia è diminuita, è aumentato il rischio di uso deliberato o accidentale di armi nucleari da parte di altri paesi.
Se ciò accadesse, potrebbe causare un “inverno nucleare” che potrebbe porre fine alla civiltà.
Probabilià: 0.005%
Pandemia
Con la crescente domanda di proteine animali, sistemi agricoli insostenibili, maggiore utilizzo e sfruttamento della fauna selvatica e cambiamenti climatici, il rischio di zoonosi è in aumento, come nel caso del COVID-19.
Una malattia apocalittica potrebbe combinare incurabilità (come l’Ebola), letalità (come la rabbia), estrema infettività (come il comune raffreddore) e un lungo periodo di incubazione (come l’HIV/AIDS), e tutte queste caratteristiche esistono già sul nostro pianeta.
Probabilità: 0.0001%
Collasso ecologico
L’attuale estinzione delle specie è più rapida del ritmo storico e i tentativi di quantificare uno spazio operativo ecologico sicuro collocano l’umanità al di fuori di esso.
Un collasso totale e permanente dell’ecosistema globale porterebbe il pianeta a non essere più in grado di sostenere una popolazione di miliardi di persone.
Probabilità: indeterminata.
Collasso del sistema globale
I sistemi economici e politico-sociali globali sono interconnessi e quindi, se il sistema economico crollasse, potrebbe innescare effetti sull’ecologia e sulle infrastrutture critiche come la distribuzione dell’energia.
Ciò potrebbe innescare disordini e il crollo della legge e dell’ordine, con l’apocalisse all’orizzonte.
Probabilità: indeterminata.
Rischi emergenti
I rischi emergenti rappresentano un pericolo reale o potenziale scoperto di recente per persone e cose. Sono quelli sui quali non c'è molta conoscenza o informazione e possono avere un impatto elevato.
Intelligenza Artificiale
È la minaccia apocalittica che ha suscitato le maggiori polemiche.
Nessuno sa esattamente se esiste il rischio reale che l’intelligenza artificiale conquisti il mondo, cancellando l’uomo dalla faccia della Terra, ma d’altro canto può contribuire a ridurre il rischio degli altri rischi considerati.
Probabilità: 0-10%
Minacce sconosciute
Sono quelle che non sono state identificate e che quindi non possono essere trattate in modo proattivo. Vale a dire, devi aspettare che si manifestino prima di poterle combattere.
Questa categoria comprende rischi che sembrano improbabili o che gli scienziati non hanno preso in considerazione perché non sono consapevoli della loro interrelazione con altri rischi (effetto a cascata).
Probabilità: 0.1%
Biologia sintetica
Nessuno dubita che l’ingegneria genetica offra grandi benefici all’umanità, rendendo le colture resistenti alla siccità o ai parassiti, migliorando la genetica di alcuni animali.
Ma applicato al bioterrorismo, o agli usi militari, o al rilascio involontario di agenti patogeni creati in laboratorio, potrebbe causare un disastro su larga scala.
Probabilità: 0.01%
Nanotecnologia
Rischi esterni
Sono quelli che si sviluppano sulla superficie terrestre e vengono attivati dagli agenti meteorologici, dalla forza di gravità, da processi geologici che avvengono all'interno della Terra o da processi erosivi che modificano la superficie terrestre.
Impatto di asteroide
Basterebbe un asteroide di circa 5 chilometri di diametro per porre fine alla civiltà.
Secondo gli astronomi la collisione di un corpo con queste caratteristiche contro la Terra avviene in media ogni 20 milioni di anni.
Probabilità di accadimento: 0.00013%
Supervulcano
Un vulcano in grado di produrre un'eruzione vulcanica 1.000 volte più grande di qualsiasi altra avvenuta prima è chiamato "supervulcano".
La sua eruzione getterebbe nell’atmosfera un’incredibile quantità di gas e polveri, provocando un “inverno vulcanico” globale con effetti simili a quelli di una guerra nucleare.
Probabilità: 0.00003%
Rischio sistemico globale
Il rischio sistemico globale è la probabilità che il sistema finanziario, le industrie o le economie globali crollino a causa di uno dei suoi componenti. La chiave per comprenderne la portata è l’interdipendenza: maggiore è il legame tra le componenti, maggiore è il rischio che il guasto di una di esse si propaghi alle altre, generando una reazione a catena.
Mal governo
Le conseguenze di un governo che non riesce a risolvere alcuni problemi importanti potrebbero portare ad un’apocalisse.
I ricercatori portano l’esempio dell’incapacità di ridurre la povertà globale, che potrebbe portare a gravi conseguenze come l’emergere di uno stato totalitario globale, che potrebbe applicare politiche apocalittiche.
Probabilità: indeterminata.