Queste sono state le maggiori grandinate del 2024 in Europa: c'è anche quella che ha colpito Torino ad agosto

Il 2024 ha fatto registrare centinaia di grandinate in Europa, anche se in diminuzione rispetto al 2023. Questi sono stati gli eventi più estremi in Italia, secondo l'European Severe Storms Laboratory (ESSL).

Pubblicati i dati sulle grandinate avvenute in Europa nel 2024.

Lo scorso 8 gennaio, l'European Severe Storms Laboratory (ESSL) ha pubblicato i dati relativi alle grandinate avvenute in Europa nel 2024. Rispetto al 2023, il 2024 non ha visto grandinate da record o situazioni paragonabili alla ferocia dei fenomeni registrati il 19 e 24 luglio 2023 o del 26 agosto 2023, riporta in una nota l'organizzazione scientifica, ma è stato comunque un anno molto attivo, con il maggior numero di segnalazioni di grandine mai segnalate nell'ESWD.

In particolare sono stati segnalati nel 2024 ben 10.092 eventi di grandine in Europa. Record anche per il numero di giorni con grandine di grandi dimensioni (≥2 cm) e molto grande (≥ 5 cm): sono stati rispettivamente 243 e 101.

In termini di numero assoluto di eventi di grandine più dannosi, il 2024 impallidisce rispetto al 2023 con una diminuzione delle segnalazioni di grandine di grandi dimensioni da 1.946 a 1.086, e si riducono anche le segnalazioni di grandine gigante (≥ 10 cm), che passano dalle 97 del 2023 alle 19 dello scorso anno.

Ad essere colpite da grandinate sono state diverse regioni d'Europa. A giugno, l'Europa sud-orientale è stata particolarmente attiva con molteplici grandinate devastanti e di lunga durata. Questo mese è stato anche di gran lunga il più attivo per quanto riguarda la grandine di grandi dimensioni. L'attività si è spostata più a ovest e a nord verso luglio e agosto e il numero di grandinate gravi è diminuito da metà luglio con ampie zone d'Europa che hanno sperimentato la siccità.

In Italia i fenomeni di grandine si sono concentrati in maggior numero al Nord, e si sono verificati anche episodi eccezionali, come la grandinata che ha colpito Torino il 2 agosto, nella quale centinaia di automobili sono state danneggiate.

Le principali grandinate del 2024 secondo ESSL

L'ESSL, grazie agli osservatori volontari e alle reti, che hanno contribuito notevolmente alla raccolta di dati sulle condizioni meteorologiche avverse in tutta Europa, ha pubblicato un elenco (non esaustivo ma sicuramente indicativo) con gli eventi di grandine principali dell'anno appena passato. Tra questi, abbiamo selezionato quelle più significative che hanno colpito l'Italia.

21 giugno 2024

Giornata particolare in Europa, con ben 242 segnalazioni di grandine di grandi dimensioni inviate all'ESWD, per lo più dalla Repubblica Ceca, dall'Italia e dalla Germania. Nella Repubblica Ceca, si sviluppano più supercelle, ciascuna delle quali ha prodotto grandine di oltre 5 cm. La grandine più grande, che ha raggiunto i 9 cm di diametro, è caduta a Hluboké Mašůvky, un piccolo villaggio al confine con l'Austria. In Italia, una supercella ha prodotto grandine di diametro fino a 8 cm.

29 giugno 2024

Una supercella breve e intensa produce grandine fino a 12 cm di diametro in Piemonte, Italia, danneggiando automobili, tetti e pannelli solari. 2 persone rimangono ferite.

1 luglio 2024

Condizioni meteorologiche avverse si verificano in una fascia che va dall'Italia nord-occidentale attraverso Slovenia, Croazia e Bosnia settentrionale fino alla Serbia. L'evento principale della giornata è iniziato con la formazione di supercelle sulla Slovenia e la produzione di grandine molto grande fino a 5,5 cm di diametro. In Croazia, un temporale produce un chicco di grandine eccentrico con una stima di 11 cm di dimensione del suo asse più lungo, nel villaggio di Budaševo.

Una delle supercelle ha percorso 260 km, durando 5,5 ore. La fase più dannosa delle tempeste di grandine è arrivata più tardi, quando la grandine si è combinata con le forti raffiche di vento al confine tra Croazia, Bosnia e Serbia. Un evento di grandine particolarmente distruttivo causato dal vento è stato segnalato da Bošnjaci con danni significativi ad almeno 1500 edifici. Tetti, finestre e facciate sono stati gravemente danneggiati e diversi animali sono rimasti uccisi. In Serbia, la grandine ha raggiunto i 7 cm di diametro e 1 persona è rimasta ferita.

12 luglio 2024

Questa è la giornata del 2024 con più eventi di grandine registrati. Sono state inviate 753 segnalazioni all'ESWD. La grandine cade in una enorme fascia che va dalla Francia attraverso l'Italia settentrionale, la Svizzera e la Germania fino a Slovenia, Austria, Repubblica Ceca e Polonia. In Francia, una grandinata mattutina causa danni con grandine di 5 cm di diametro.

In Italia, due supercelle portano grandine di grandi dimensioni. La più importante colpisce alcune zone di Milano con chicchi di grandine fino a 9 cm di diametro, che feriscono 4 persone.

In Germania, diversi temporali producono lunghe fasce di grandine fino a 7 cm di diametro, con 30.000 ettari di terreni agricoli danneggiati. In Austria, grandine fino a 6,5 cm di diametro danneggia tetti, finestre, facciate di case e pannelli fotovoltaici. In Slovenia, viene segnalata grandine fino a 6 cm.

2 agosto

Grandine di grandi dimensioni viene segnalata ad Andorra, in Italia, Francia e Spagna.

In Italia, un violento temporale sviluppatosi proprio sopra Torino, produce grandine fino a 7 cm di diametro che causa diffuse interruzioni del traffico e danni a centinaia di auto, tetti e finestre. 1 persona rimane ferita dalla grandine.

In Spagna, due supercelle hanno prodotto grandine fino a 8 cm di diametro. L'impatto maggiore è stato registrato a Sant Pere de Torell, in Catalogna, dove la grandine ha danneggiato gravemente almeno 1000 tetti e 300 auto. In Francia, la grandine ha raggiunto fino a 6 cm di diametro.

8 settembre

Una supercella si sviluppa in Toscana, Italia, producendo grandine fino a 9 cm di diametro nel comune di Camaiore. Vengono segnalati danni a tetti e auto e la grandine ferisce una persona.

Fonte dell'articolo

Hailstorms of 2024, Europe - https://www.essl.org/cms/hailstorms-of-2024/