Queste sono le sorprendenti sette meraviglie naturali del mondo
Attraverso un concorso internazionale che ha ricevuto più di 500 milioni di voti sono state scelte le sette meraviglie naturali del mondo. Scopri cosa sono e dove si trovano questi luoghi che si distinguono per la loro bellezza naturale.
Nel 2011 si è tenuto un concorso internazionale che ha cercato di evidenziare sette luoghi del pianeta come meraviglie naturali del mondo, in modo simile a come quattro anni prima si era svolta la votazione per scegliere le sette meraviglie del mondo moderno. Entrambe le iniziative sono nate dal regista e avventuriero svizzero Bernard Weber, fondatore della società New Open World Corporation, incaricata dell'organizzazione dei due eventi.
Ci sono stati 454 candidati per il concorso delle sette meraviglie naturali del mondo, che sono stati ridotti fino a raggiungere 28 finalisti, tra cui luoghi come la Grande Barriera Corallina in Australia, il Grand Canyon negli Stati Uniti e le Isole Galapagos in Ecuador.
Infine, i 7 selezionati sono stati scelti in un concorso che ha ricevuto più di 500 milioni di voti da tutto il mondo. Qui di seguito, vi diciamo quali sono i sette luoghi del pianeta che hanno ricevuto questo importante riconoscimento.
Cascate del Iguazú (Argentina e Brasile)
Le Cascate dell'Iguazú si trovano al confine tra la Provincia di Misiones, in Argentina, e lo Stato del Paraná, in Brasile, e sono uno spettacolo della natura. Sono una delle cascate più grandi del pianeta, composta da 275 salti, di cui la maggior parte si trovano in territorio argentino. Il salto più alto è la Gola del Diavolo, con circa 80 metri di altezza. Questa è anche la cascata più grande e impressionante di questa meraviglia naturale del mondo.
Table Mountain (Sudafrica)
La prossima meraviglia naturale si trova a Città del Capo, in Sudafrica, ed è una montagna che si distingue perché alla sua sommità presenta un altopiano che si estende per circa 3 km da un lato all'altro.
Questa sorprendente montagna è una meraviglia geologica, che si stima si sia formata nel corso di milioni di anni. Per la sua importanza, il Parco Nazionale di Table Mountain è stato creato nel 1998. L'altopiano si trova a circa 1.085 metri sul livello del mare e offre splendide viste panoramiche sulla città e sulla zona circostante. Visitare la vetta da Cape Town è abbastanza semplice, poiché c'è una funivia che ti permette di salire senza fatica.
Baia di Ha-Long (Vietnam)
Il successivo luogo è una splendida baia con acque cristalline che si trova nella provincia di Quang Ninh, in Vietnam, ed è una delle attrazioni più popolari del sud-est asiatico. In questa baia si trovano più di 1.600 isole e isolotti calcarei, di diverse forme e dimensioni, distribuiti in tutto il Golfo del Tonchino. Alcune di queste isole hanno anche antiche grotte e spiagge di sabbia bianca. Oltre ad essere stata selezionata come meraviglia naturale del mondo, la baia di Ha-Long è stata anche dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Amazzonia (vari paesi del Sud America)
Tale è l’estensione della prossima meraviglia naturale del mondo che è condivisa da nove paesi: Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana, Guyana francese, Perù, Suriname e Venezuela.
Con i suoi 6,7 milioni di chilometri quadrati, l’Amazzonia è la foresta tropicale più grande del pianeta, considerata il polmone verde del mondo e un importante serbatoio biologico. Si stima che nelle sue foreste e nei suoi fiumi vivano più di 3.700 specie di fauna e più di 17.500 specie di flora.
Il modo più semplice per visitare l'Amazzonia è utilizzare come base città come Iquitos in Perù, Leticia in Colombia o Manaus in Brasile.
Fiume sotterraneo di Puerto Princesa (Filippine)
Il Parco Nazionale del fiume sotterraneo di Puerto Princesa si trova nella provincia di Palawan, nelle Filippine. Questo sito ospita un paesaggio suggestivo con formazioni calcaree. Ciò che però lo rende straordinario è il fiume sotterraneo navigabile più lungo del mondo, che si estende per circa 8 km.
Questo fiume dalle acque cristalline attraversa una grotta con impressionanti formazioni geologiche, come le stalattiti, e sfocia nel mare, rendendolo molto suscettibile ai cambiamenti delle maree. Oltre ad essere una meraviglia naturale del mondo, questo sito è stato anche dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed è una delle principali attrazioni turistiche delle Filippine. Può essere esplorato nell'ambito di un'escursione guidata di circa 45 minuti.
Isola di Komodo (Indonesia)
Komodo è una delle tante isole dell'Indonesia, famosa per essere l'habitat della lucertola più grande del mondo, il drago di Komodo. Questi rettili eccezionali, che possono raggiungere i 3 metri di lunghezza e pesare più di 300 chili, si trovano solo nelle isole minori della Sonda Indonesia.
L'isola di Komodo, insieme alle isole Rinca e Padar, costituisce il Parco Nazionale di Komodo, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e creato con lo scopo di proteggere il drago di Komodo. Oltre alla sua importanza per la conservazione di questa specie, il Parco Nazionale di Komodo si distingue anche per la sua ricca biodiversità marina, che lo rende un luogo molto popolare tra i subacquei.
Isola di Jeju (Corea del Sud)
La prossima meraviglia naturale del mondo è l'isola più grande della Corea del Sud. Quest'isola deve il suo nome al fatto che si trova nella provincia di Jeju, anche se è conosciuta anche come l'Isola dell'Amore, poiché era una popolare destinazione per la luna di miele. Si tratta di un'isola vulcanica dal clima subtropicale, con una vegetazione rigogliosa e numerose attrazioni turistiche, tra cui spiccano le sue grotte di lava e gli Hareubang, peculiari statue allungate a forma di fungo scolpite nella roccia vulcanica, molto caratteristiche dell'isola.
Fonte: nature.new7wonders.com