Questo legume rafforza le difese e protegge il sistema immunitario, ed è un alimento consigliato dai nutrizionisti
Il consumo regolare di arachidi può aiutare a prevenire la formazione di piccoli coaguli di sangue e contribuisce anche a ridurre il colesterolo LDL.
L'arachide (Arachis hypogaea L.) è una leguminosa che ha trovato il suo posto nella dieta e nell'economia di molte regioni, tra cui la Mixteca Poblana, zona di particolare rilevanza per la sua produzione. Questa coltura ha un notevole valore nutrizionale, fornendo vitamine e minerali come ferro e calcio. Non contiene colesterolo e ha il 25 percento di proteine.
Le arachidi possono essere utili per la salute del cuore, poiché aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache e infarti abbassando la presenza di colesterolo LDL; inoltre, il consumo regolare può aiutare a prevenire la formazione di piccoli coaguli di sangue.
Uno studio di Harvard ha scoperto che le persone che mangiano arachidi almeno due volte a settimana hanno un rischio inferiore di malattie cardiache.
Secondo il Servizio di informazione agroalimentare e ittica (SIAP), durante i cicli agricoli autunno-inverno e primavera-estate del 2023, in Messico sono stati piantati 37.518 ettari, per una produzione totale di 49.299 tonnellate. Gli stati di Sinaloa, Chiapas, Puebla, Guerrero e Oaxaca rappresentano l'84 percento della produzione nazionale.
Inoltre, le foglie e le bucce vengono utilizzate come mangime per il bestiame, massimizzandone l'impiego nell'agricoltura locale e generando così una fonte di reddito per molte famiglie rurali.
Sul sito web del governo messicano si legge in dettaglio che questo delizioso dolce è fatto con arachidi macinate e zucchero a velo. Questa prelibatezza è arrivata in terra messicana attraverso l'eredità della gastronomia spagnola, anche se fatta con mandorle, tuttavia la sua origine è ancora incerta, poiché molti luoghi europei ne rivendicano la creazione (a partire dall'Italia, in particolare la Sicilia) e si sono trovate testimonianze di preparazioni molto simili anche nella cultura egizia e araba, tanto che è possibile determinarne l'origine con la certezza è un compito molto difficile da realizzare.
In Messico l'ingrediente principale di questo dolce sono le arachidi, tuttavia la ricetta originale arrivata nel nostro Paese è quella dell'ordine delle Clementine (di San Clemente a Toledo), la cui base era a base di mandorle.
Si dice che le suore di questo ordine venissero pagate per l'affitto delle loro terre con cereali e cibo e che la preparazione del marzapane fosse l'opzione che trovarono per evitare che le mandorle si deteriorassero prima di essere consumate, tuttavia, oggigiorno il mazapan in Messico è fatto con le arachidi.
È noto che il nome “marzapane” deriva dalla combinazione delle parole “maza”, che era lo strumento utilizzato per pestare i chicchi, e “pan”, che era il prodotto che ci si aspettava di ottenere da questo impasto.
Le arachidi hanno molte proprietà, tra cui:
- Proteine: è una fonte concentrata di proteine.
- Acido folico: è un nutriente che favorisce lo sviluppo di nuove cellule e previene i difetti alla nascita.
- Fibra alimentare: aiuta a controllare colesterolo, trigliceridi e glucosio.
- Vitamina E: aiuta a combattere i segni dell'invecchiamento, come rughe e linee sottili.
- Vitamine del gruppo B: aiutano a combattere lo stress.
- Potassio: aiuta a regolare i liquidi corporei e può aiutare a prevenire le malattie reumatiche o l'artrite.
- Niacina: nota anche come vitamina B3, può aiutare a ridurre il colesterolo e a combattere malattie come il diabete, l'artrite o l'acufene.
- Resveratrolo: una sostanza che può migliorare il flusso sanguigno nel cervello fino al 30 percento.
- Grassi sani: contengono grassi monoinsaturi e polinsaturi, benefici per il cuore.
- Minerali: è una fonte di fosforo, potassio, magnesio e zinco.
L'arachide è un legume originario dell'America. Può essere consumato al naturale, tostato, salato, speziato, candito o fritto.
Questo cereale è lo spuntino più famoso al mondo. Esistono quattro tipi base di arachidi, ognuno dei quali differisce per dimensioni, colore, sapore e composizione nutrizionale.