Questa è la data e l'ora esatta del solstizio d'inverno 2024: mancano pochi giorni ormai

Nel mese di dicembre entreremo a tutti gli effetti nell'inverno con il solstizio. In questo articolo andremo a vedere in che data ed a che ora sarà nel dicembre del 2024.

solstizio inverno
La data del solstizio d'inverno 2024, che segnerà l'avvio della stagione invernale 2024-2025.

Il primo dicembre siamo entrati nella stagione invernale meteorologica, ed i segni di un avvicinamento sempre maggiore della stagione più fredda si fanno sentire già nell'emisfero boreale della Terra, come abbiamo spiegato qui a Meteored Italia.

Anche in Italia - nonostante un mese di novembre iniziato e terminato con temperature superiori alla media del periodo - ci sono segnali di un avvicinamento alla stagione fredda, con possibile intensificazione di una ondata di freddo più importante dal fine settimana dell'8 dicembre. Ma a livello di date, quando inizia esattamente l'inverno astronomico nel 2024?

Quando inizia l'inverno 2024-2025?

Come dicevamo all'inizio dell'articolo, l'inizio dell'inverno meteorologico viene fissato al 1° dicembre. Dal 1° dicembre al 28 febbraio ci troveremo quindi nella stagione invernale meteorologica.

Se consideriamo invece i moti della Terra, a livello astronomico l'inverno prende il via "ufficialmente" nel momento del solstizio d'inverno, che ogni anno avviene tra il 21 ed il 22 dicembre nell'emisfero settentrionale. In questo 2024, il momento del solstizio di dicembre sarà sabato 21 dicembre, alle ore 10.19.

Cos'è il solstizio, cosa succede in quel momento?

La parola “solstizio” viene dal latino solstitium, composto da sol (Sole) e da un derivato di sistĕre (fermarsi). Il solstizio, fin dall'antichità, è quindi considerato il momento in cui il Sole “si ferma”. Oggi, per chi non osserva il moto degli astri, si tratta di un fenomeno che può passare inavvertito, ma effettivamente nel giorno del solstizio d’inverno il Sole, nel suo moto apparente rispetto alla Terra, smette di scendere rispetto all'equatore celeste dando l’impressione di fermarsi.

Nel 2024 il solstizio avverrà sabato 21 dicembre, alle 10.19 della mattina: nell'emisfero settentrionale della Terra (emisfero boreale) inizierà l'inverno, mentre in quello meridionale (australe) inizierà l'estate.

Si tratta di un fenomeno ben noto agli antichi, che osservavano molto più di noi il moto dei pianeti e degli astri.

Cosa succede nel momento del solstizio d'inverno

Nel giorno del solstizio d'inverno i raggi solari raggiungono l'emisfero settentrionale della Terra per il minor numero di ore e con la maggior inclinazione.

Avremo quindi una giornata con il minimo di ore di luce (il giorno più corto che ci sia non è Santa Lucia!), e con raggi di Sole deboli perché più inclinati. Nei giorni successivi - ma bisognerà aspettare fine dicembre - le giornate inizieranno progressivamente ad allungarsi.

Per capire l'origine dell'alternarsi delle stagioni e per capire anche cosa succede il giorno del solstizio, bisogna ricordare due cose. La prima è che la Terra compie un moto di rivoluzione intorno al Sole che ha una durata di 365 giorni.

La seconda è che ruota intorno al Sole con una particolare inclinazione. È proprio questa inclinazione del nostro pianeta, riferita al piano dell'orbita terrestre, a determinare l'alternarsi delle stagioni come le conosciamo, con quattro momenti particolari: due solstizi e due equinozi.

La chiave è l'inclinazione della Terra rispetto al Sole

La Terra è inclinata di 23°27' e riceve i raggi del Sole in modo diverso lungo l'anno proprio per via di questa inclinazione. Se calcoliamo di quanto è inclinata la Terra rispetto alla perpendicolare al piano dell'orbita, troviamo questo valore: 23°27' (si legge "ventitré gradi e ventisette primi").

Questo valore ci permette di spiegare come mai si alternano le stagioni, e altre curiosità, come la posizione dei tropici e del Circolo Polare Artico. Nel corso dei 365 giorni che compongono un anno (e che equivalgono al tempo necessario per un moto di rivoluzione), la Terra è esposta in modo diverso ai raggi solari proprio per via di questa inclinazione di 23°.

Quando è estate nell'emisfero nord, ad esempio, l'inclinazione della Terra fa sì che le regioni settentrionali del pianeta vengano investite dai raggi solari per più tempo e con una inclinazione maggiore. Le giornate sono lunghe e i raggi sono forti. Allo stesso tempo nell'emisfero meridionale è inverno, perché i raggi arrivano nelle regioni del sud del pianeta con una forte inclinazione e per meno tempo.

Nell'emisfero meridionale della Terra inizierà l'estate

Infine, ricordiamo che nel giorno del solstizio del 21 dicembre, nell'emisfero nord della Terra inizia l'inverno ma in quello sud inizia l'estate!

Giornate più lunghe, a partire da quando?

Se consideriamo le ore di luce di tutta la giornata, e quindi anche l'orario dell'alba, per trovare la giornata più corta dell'anno dovremo aspettare il giorno del solstizio. In quel giorno avremo la durata del dì più corta dell'anno.

Anche nei giorni subito posteriori al solstizio d'inverno le giornate continueranno a registrare il minimo di ore di luce. L'allungamento delle ore di luce non sarà immediato, ma inizierà a farsi sentire a fine mese, e poi con sempre maggiori evidenza dai primi di gennaio.