Ecco quanto dovrebbe durare una doccia quotidiana secondo l’OMS

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ci fornisce le chiavi per godere di una buona doccia, indicandoci anche quanto dovrebbe durare e quale dovrebbe essere la temperatura dell’acqua per ridurre il nostro impatto.

doccia
Secondo l'OMS la durata ideale della doccia non dovrebbe superare i quattro minuti, meglio se con acqua tiepida e sapone neutro.

Fare la doccia è un’abitudine quotidiana predominante in gran parte del mondo. Ma se chiedessimo a chi ci circonda quanto tempo impiega per fare una doccia ogni giorno, la varietà delle risposte non ci sorprenderebbe. Ci sono persone che trascorrono più di 20 minuti sotto la doccia. Ma quanto dovrebbe durare una doccia quotidiana? L’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’OMS, è chiara su questo punto. Per dare una risposta adeguata, si tiene conto non solo dei valori legati alla salute, ma anche di fattori importanti come il risparmio energetico e la sostenibilità.

Quanto dovrebbe durare una doccia quotidiana secondo l’OMS?

L’OMS ha delineato le linee guida per ottenere una doccia quotidiana ottimale. Secondo le loro raccomandazioni, la durata ideale non dovrebbe superare i quattro minuti, meglio se con acqua tiepida e sapone neutro. Trascorso questo tempo si possono verificare irritazioni e prurito sulla pelle, che diventa anch'essa secca e screpolata. Inoltre allungando la doccia si eliminano batteri e microrganismi che proteggono la nostra pelle. I dermatologi concordano con le indicazioni dell'OMS, sia sulla durata della doccia, sia sull'uso di saponi neutri.

Allo stesso modo, è importante la temperatura dell'acqua. A temperature elevate può essere attivata l’istamina, un’ammina imidazolica coinvolta nelle risposte locali del sistema immunitario. Ciò potrebbe causare disagio alla pelle. Le linee guida dell’OMS sono fondamentali per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’acqua e adottare abitudini di doccia responsabili che preservino questa risorsa vitale.

Anche se ad alcuni quattro minuti possono sembrare insufficienti, in questo breve periodo vengono utilizzati fino a 80 litri d'acqua, che finiscono poi per essere espulsi nel sistema fognario.

Pertanto, le linee guida dell’OMS sono fondamentali per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’acqua e adottare abitudini di doccia responsabili che preservino questa risorsa vitale.

Come e quante volte farsi la doccia secondo l'OMS

A meno che tu non sia molto sporco, sudato o soffra di qualche tipo di malattia che richiede di lavarti ogni giorno, l’OMS ritiene che fare la doccia più volte alla settimana sia più che sufficiente. Questa organizzazione, infatti, sottolinea che una pulizia eccessiva può interferire con il buono stato della pelle, per questo è davvero importante trovare il giusto equilibrio.

Gli accorgimenti consigliati dall'OMS quando si fa la doccia sono i seguenti: innanzitutto insaponare tutto il corpo; Successivamente si consiglia di risciacquare con acqua fredda per circa 30 secondi; Successivamente, bisogna aumentare la temperatura dell'acqua e mantenerla sotto il getto per altri 30 secondi; Infine risciacquare nuovamente con acqua più fredda possibilmente per altri 30 secondi.

Cosa dice l’Università di Harvard?

Anche la prestigiosa Università di Harvard, situata nella città di Cambridge, nello stato del Massachusetts (Stati Uniti), ha la sua opinione. Per quanto riguarda la durata di una doccia quotidiana, un rapporto condotto dal Dr. Robert H. Shmerling ha ridotto il tempo massimo a tre minuti.

Inoltre, si ritiene che le docce dovrebbero essere fatte con acqua calda e che la pulizia del corpo dovrebbe concentrarsi sulla zona inguinale, sui genitali, sulle ascelle e sui piedi. In questo rapporto si sottolinea inoltre che fare la doccia tutti i giorni provoca irritazione e prurito nel corpo, oltre a provocare infezioni o reazioni allergiche sulla pelle.

Secondo l’OMS e Harvard, la doccia non dovrebbe superare i quattro minuti, e che non è necessario farsi la doccia tutti i giorni.

Queste raccomandazioni tengono conto di fattori come la salute, ma si basano anche sulla sostenibilità. Fare una doccia con acqua fredda aiuta a ripristinare una frequenza cardiaca normale. Inoltre, se soffri di qualsiasi tipo di infiammazione, l’acqua fredda aiuta a restringere i vasi sanguigni. Una doccia di cinque minuti utilizza 100 litri d’acqua.

È la stessa quantità che una persona beve abitualmente in un periodo di 50 giorni. Ciò significa che, in media, vengono utilizzati 20 litri di acqua per ogni minuto che passiamo sotto la doccia. Sono dati che devono farci riconsiderare, e soprattutto pensare, al risparmio energetico e all'ambiente.