Quando si vedrà la prossima eclissi di Sole in Italia? Ci sono eclissi totali in vista?

Nei prossimi anni si verificheranno in Europa ben tre spettacolari eclissi di Sole totali, che daranno spettacolo anche in Italia, dove saranno visibili in alcuni punti. Vediamo in quali date e cosa succederà.

eclissi di sole
Le prossime eclissi di Sole totali in Europa: ce ne saranno 3, tutte visibili dall'Italia, anche se non ovunque saranno totali.

Da ormai parecchi anni non godiamo dello spettacolo di una eclissi totale di Sole in Italia ed Europa. In Europa l'ultima eclissi solare totale si verificò l'11 agosto 1999, visibile parzialmente anche dall'Italia, con un oscuramento importante nelle regioni del nord-est italiano.

Per trovare l'ultima eclissi totale visibile dall'Italia bisogna andare indietro fino al 15 febbraio 1961, quando il cono d'ombra fu apprezzabile nel centro-nord, in alcune aree di Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio e Marche.

Di fronte a un evento astronomico così spettacolare, come è appunto l'oscuramento da parte della Luna del disco solare, la domanda a cui risponderemo in questo articolo è: quando la prossima eclissi totale in Europa, e quando in Italia?

Eclissi di Sole in Italia, prima data nel 2025

Il 29 marzo del 2025 si verificherà la prossima eclissi di Sole visibile dall'Italia. Sarà però soltanto parziale, con una percentuale di oscuramento piuttosto bassa (circa il 10%) nel Nord, e molto bassa al centro-Sud. Sarà quindi un fenomeno interessante ma meno spettacolare.

eclissi di sole
Le eclissi di Sole sono dei fenomeni affascinanti, che si producono per il passaggio della Luna davanti al disco solare.

Negli anni successivi, avremo invece degli eventi molto più spettacolari. Ecco quando.

Due date speciali nel 2026 e nel 2027: eclissi totale

Nei prossimi anni ci saranno ben due eventi di eclissi di Sole totale in Europa. La
prima data da segnare sul calendario è quella del 12 agosto 2026
, la seconda è il 2 agosto 2027. In questo caso saremo di fronte a un evento spettacolare, anche se in Italia non si raggiungerà la totalità dell'oscuramento.

La prima data da segnare sul calendario è quella del 12 agosto 2026, la seconda è quella del 2 agosto 2027. Dall'Italia in alcuni punti si potrà ammirare un oscuramento totale.

Saranno due date vicine tra loro, distanziate di solo un anno l'una dall'altra. Ma da dove sarà più visibile questo fenomeno?

Spettacolare eclissi di Sole anche in Italia, quasi totale in queste regioni

Sarà il 12 agosto del 2026 il giorno in cui si verificherà la prima eclissi solare totale visibile dall'Europa dopo quella dell'11 agosto 1999. L'unico paese dell'Europa continentale in cui l'oscuramento sarà totale e dove calerà la notte è la Spagna.

In Italia l'oscuramento non sarà totale ma sarà comunque molto importante: nelle regioni del Nord supererà una percentuale del 90% (in Piemonte e Val d'Aosta) e ci sarà una evidente riduzione della luce solare.

In Italia il 12 agosto del 2026 l'oscuramento non sarà totale ma sarà comunque molto importante: nelle regioni del Nord supererà una percentuale del 90% (in Piemonte e Val d'Aosta) e ci sarà una evidente riduzione della luce solare.

Anche nelle regioni centrali, da Firenze fino a Roma, lo spettacolo sarà assicurato, con oltre il 50% del disco solare coperto. Chi avrà la fortuna di trovarsi in Spagna il 12 agosto del 2026, potrà assistere a una eclissi solare totale nelle città di Oviedo, Valencia e Saragozza, ma anche presso le Baleari. L'eclissi avverrà poco prima del tramonto.

Sarà il 12 agosto del 2026 il giorno in cui si verificherà la prima eclissi solare totale visibile dall'Europa dopo quella dell'11 agosto 1999. La notte calerà sulla Spagna, mentre nell'Italia occidentale l'oscuramento potrà raggiungere il 90%.

Un anno dopo ci sarà il bis, con un nuovo spettacolo anche in Italia.

Un anno dopo ci sarà il bis, con una eclissi totale visibile in alcuni punti dell'Italia

Un anno dopo, il 2 agosto 2027, un nuovo grande spettacolo sarà visibile dall'Europa meridionale. Stavolta le aree dove lo spettacolo sarà maggiore saranno le regioni meridionali della Spagna, del Portogallo e dell'Italia.

La notte scenderà, per il passaggio della Luna davanti al Sole, sulla regione spagnola dell'Andalusia, da Malaga a Cadice, ma anche a Siviglia, dove ci sarà un 98% di oscuramento e Granada 99%. In Portogallo scenderà il crepuscolo su Lisbona, con oltre il 92% di oscuramento del disco solare, e nella regione meridionale dell'Algarve, dove il Sole verrà oscurato per oltre il 98%. L'oscuramento del Sole sarà spettacolare anche nell'Africa nord-occidentale, dal Marocco alla Tunisia.

In Italia l'oscuramento del disco solare supererà il 90% in Sicilia (il 92% del Sole sarà oscurato ad Agrigento e Siracusa), e calerà la notte sull'isola di Lampedusa (totale oscuramento).

Lo spettacolo però sarà assicurato anche più a nord, da Napoli a Roma, dove il Sole verrà oscurato per oltre il 74%.

Altre eclissi totali di Sole visibili dall'Italia?

Altre date da segnare sul calendario sono quella del 1° giugno 2030, quando una eclissi solare totale sarà visibile soprattutto dalla Grecia ma anche dal sud Italia, in particolare da Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Altra eclissi solare importante visibile dall'Europa sarà quella del 5 novembre 2059, con una grande spettacolo sulla Sardegna dove l'oscuramento sarà totale.