Quando sarà il prossimo giorno festivo in Italia: 3 giorni di riposo, in un periodo molto particolare

Dopo il periodo di Natale e di inizio gennaio in molti si chiedono quando avremo il prossimo giorno festivo in Italia. Ci sono tre giorni di riposo da cerchiare nel calendario, e sarà un periodo speciale quest'anno, ecco perché.

calendario
Le prossime festività del 2025. Quando saranno?

Le festività natalizie sono terminate da più di due settimane ormai, e ci troviamo nel pieno del mese di gennaio, un periodo dell'anno che per molti è una vera e propria strada in salita.

La stanchezza per il lavoro, il momento dell'anno dominato da freddo e giornate più corte, insieme ad altri fattori, possono influire sul modo in cui affrontiamo queste settimane invernali. Non è un caso, del resto, che proprio in questo periodo cade il Blue Monday, una giornata considerata da alcuni studi - anche se senza fondamento scientifico - la più triste dell'anno.

In molti in questo periodo dell'anno guardano il calendario sognanti, pensando alle prossime vacanze. E allora, quando saranno i prossimi giorni festivi in questo 2025?

Il prossimo giorno festivo nel 2025, ed una sorpresa

Come già abbiamo più volte scritto qui a Meteored, nel 2025 il calendario delle festività in Italia presenterà un interessante intreccio di eventi. Bisognerà aspettare la seconda metà di aprile, quando si celebrerà la Pasqua, che quest'anno cade il 20 aprile, una delle più tardive degli ultimi tempi.

Il giorno dopo, lunedì 21 aprile, sarà Pasquetta, una giornata scelta da moltissimi italiani per passare il giorno festivo all'aperto (se il tempo lo permetterà).

Il fatto che la Pasqua cada così tardi quest'anno avrà una curiosa conseguenza: la Festa della Liberazione, il 25 aprile, cadrà a pochissimi giorni da Pasquetta, che si celebrerà il 21 aprile.

In questa seconda metà di aprile avremo quindi un intreccio di giorni festivi. Il primo, è senz'altro Pasquetta, il 21 aprile, il secondo sarà il 25 aprile, Festa della Liberazione dal nazi-fascismo.

La vicinanza tra Pasqua e il 25 aprile offrirà ai fortunati un'opportunità unica per un lungo ponte, che molti italiani sfrutteranno per una pausa di tre giorni.

Avremo prima un lungo weekend pasquale, che si estenderà dal venerdì santo (18 aprile) al giorno di Pasquetta (21 aprile), poi altri tre giorni non lavorativi da venerdì 25 aprile a domenica 27 aprile. E non finisce qui.

Non finisce qui: dopo Pasquetta e 25 aprile c'è il 1° maggio

Dopo i fine settimana lunghi di Pasqua e 25 aprile avremo poi un'altra giornata festiva, che alleggerirà nuovamente la settimana. Si tratta del 1° maggio, Festa dei Lavoratori, che quest'anno cade di giovedì.

Le altre festività del 2025

Per concludere, ecco le altre festività del 2025:

  • Pasqua - domenica 20 aprile;
  • Pasquetta - lunedì 21 aprile;
  • Festa della Liberazione - venerdì 25 aprile;
  • Festa dei Lavoratori - giovedì 1 maggio;
  • Festa della Repubblica - lunedì 2 giugno;
  • Ferragosto - venerdì 15 agosto;
  • Tutti i Santi - sabato 1 novembre;
  • Immacolata - lunedì 8 dicembre;
  • Natale - giovedì 25 dicembre;
  • Santo Stefano - venerdì 26 dicembre.