Qual è la data di compleanno più comune al mondo?
Sicuramente conosci qualcuno che compie gli anni nello stesso giorno in cui li compi tu. La cosa curiosa è che, secondo diversi studi dell'ONU, esiste un giorno specifico dell'anno in cui molte persone nascono: quale potrebbe essere il motivo?
María, Mohammed e José sono tre dei nomi più usati al mondo e, così come esiste una classifica dei nomi più comuni, esiste anche una classifica delle persone che sono nate nello stesso giorno. Sembra uno scherzo, ma non lo è, e ciò è confermato da un'indagine dell'ONU, che ha concluso che c'è chiaramente un giorno dell'anno in cui si registrano più nascite.
Questo è il giorno di compleanno più comune
Se c'è un mese in cui si registrano più nascite questo è chiaramente il nono mese dell'anno, settembre. E c’è anche un giorno chiave, il 9, la data in cui nascono il maggior numero di persone, seguito dal 12 e 19 settembre. Se cerchiamo una ragione per questa data specifica, la risposta è semplice: facendo i conti, e tenendo conto che una gravidanza dura in media 40 settimane, si capisce che il concepimento è avvenuto durante Natale e Capodanno, un data dell'amore e della pace, per eccellenza, celebrativa e dove le coppie trascorrono più tempo insieme.
E tutto ciò non è frutto del caso, ma è supportato da quello che viene definito il "paradosso del compleanno", secondo il quale in un gruppo di 23 persone c'è il 50% di probabilità che almeno 2 siano nate lo stesso giorno. Questa è stata la tendenza degli ultimi decenni, con settembre in testa, ma non è sempre stato così. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo, ad esempio, nei decenni precedenti come gli anni ’70 e ’80, il mese di maggio era il mese con il maggior numero di nascite.
Personaggi famosi nati in questo giorno
Essendo una data così ripetuta, quella del 9 settembre, ovviamente quel giorno sono nati anche molti volti noti, come il cantante Michael Bublé o gli attori Hugh Grant, Michele Williams, Adam Sandler e Henry Thomas, il famoso Elliott, il bimbo di E.T.'- L'extraterrestre.
Febbraio, il mese con meno nascite
E se esiste una data di nascita molto comune, esiste anche quella meno comune, che non è altro che febbraio, precisamente il 29, e la spiegazione è semplice: è un giorno che ricorre solo ogni quattro anni.
Inoltre, ci sono altri due giorni considerati poco frequenti per il parto, e sono il 24 dicembre, vigilia di Natale, e il 31, vigilia di Capodanno. In realtà è dimostrato che in quei giorni la natalità diminuisce di oltre il 15%, il che ci porta a concludere che dicembre è un mese molto più dedito al concepimento che alle nascite.