Le prossime 10 missioni sulla Luna: sempre più vicini ai viaggi con equipaggio sul pianeta rosso

La Luna suscita interesse come mai prima negli ultimi 50 anni. Queste sono le 10 prossime missioni lunari, tra cui un progetto della NASA per riportare gli astronauti sulla Luna

ritorno alla Luna
L’interesse per la Luna sta raggiungendo livelli mai visti dagli anni ’70. Questo è il conteggio delle 10 prossime missioni lunari che intendono atterrare sulla superficie.

Dal 1966, quando l’Unione Sovietica (URSS) segnò una pietra miliare facendo atterrare dolcemente una navicella spaziale sulla Luna per la prima volta, sembrava che la corsa allo spazio per gli Stati Uniti fosse persa. Ma solo tre anni dopo, l’Apollo 11 sarebbe atterrata sulla superficie del satellite terrestre portando i primi esseri umani in un altro mondo.

Nel 1976, i veicoli spaziali degli Stati Uniti e dell’URSS avevano raggiunto la superficie lunare complessivamente 18 volte, contando le sei missioni della NASA che avevano fatto sbarcare esseri umani sulla Luna. Ma l’alto costo delle missioni lunari, combinato con il disinteresse per la corsa allo spazio e il calo del sostegno pubblico, hanno spinto le agenzie spaziali a concentrare la loro attenzione altrove nel sistema solare. Solo nel 2007, dopo 35 anni, il programma cinese di esplorazione lunare ha fatto atterrare nuovamente una nave sulla superficie lunare.

Le prossime 10 missioni sulla Luna

L’interesse per la Luna è di nuovo in aumento, soprattutto perché la NASA cerca di usarla come banco di prova per una missione con equipaggio su Marte e intende riportare gli astronauti sulla Luna per la prima volta in 50 anni. E altri paesi e organizzazioni stanno approfittando della diminuzione dei costi di lancio per condurre le proprie missioni lunari. Con l’iniziativa CLPS (Commercial Lunar Payload Services), la NASA sostiene la creazione di un’economia lunare attraverso consegne commerciali di elementi scientifici della NASA sulla superficie lunare, che aiuteranno a preparare la prossima generazione di esploratori.

Blue Ghost Mission 1

Nel 2021, Firefly Aerospace, con sede in Texas, si è assicurata i finanziamenti per Blue Ghost Mission 1 attraverso l'iniziativa CLPS della NASA, che offre alle aziende statunitensi contratti a prezzo fisso per consegnare carichi utili sulla luna.

Blue Ghost Mission 1
La missione Blue Ghost ha un modulo lunare alto 2 metri e con un diametro di 3,5 metri

Consisterà in un lander lunare con 10 carichi utili della NASA a bordo, incluso uno che testerà l'impatto delle radiazioni spaziali sui computer e un altro che esplorerà modi per impedire alla polvere lunare di interferire con il veicolo spaziale.

  • Azienda leader: Firefly Aerospace
  • Data di lancio: novembre 2024
  • Veicolo di lancio: SpaceX Falcon 9
  • Luogo di allunaggio: Mare Crisium, nell'emisfero lunare settentrionale

IM-2 Atenea

Nel febbraio 2024, Intuitive Machines ha lanciato la sua prima missione IM-1 Odysseus, ed è stato un enorme successo, rendendo la startup con sede a Houston il primo gruppo privato ad effettuare un atterraggio morbido con un veicolo spaziale sulla Luna.

IM-2 Athena
Rappresentazione artistica dell'IM-2 Athena sulla Luna.

Per la sua seconda missione CLPS, Intuitive invierà uno dei suoi lander lunari Nova-C nella regione polare meridionale della Luna. La sua missione principale sarà quella di cercare l'acqua e testare come ottenere risorse per le future missioni sulla luna stessa.

  • Azienda leader: Intuitive Machines
  • Data di lancio: quarto trimestre 2024
  • Veicolo di lancio: SpaceX Falcon 9
  • Luogo di allunaggio: Shackleton Ridge, vicino al polo sud

Hakuto-R Mission 2

ispace è arrivato vicino all'atterraggio con successo sulla luna nell'aprile 2023 con la missione HAKUTO-R 1, ma un problema con il software di altitudine del lander ne ha causato lo schianto sulla superficie lunare. La startup prevede di riprovarci a fine 2024.

La Missione HAKUTO-R 2, che includerà Resilience, un lander simile a quello utilizzato durante la Missione 1, più un micro rover alto 25 cm dotato di uno strumento che raccoglierà e fotograferà campioni lunari per la NASA.

  • Azienda leader: ispace
  • Data di lancio: quarto trimestre 2024
  • Veicolo di lancio: SpaceX Falcon 9
  • Luogo di allunaggio: non ancora definito

Griffin Mission 1

Astrobotic aveva già avuto problemi nel suo primo tentativo sulla luna, a causa di problemi al sistema di propulsione della startup con sede a Pittsburgh. Pertanto non poteva raggiungere la sua destinazione.

Lunar astrobotic
Astrobotic propone prezzi molto convenienti per governi, aziende, università, ONG e chiunque voglia depositare merci sulla superficie lunare: 1,2 milioni di dollari al chilogrammo

La seconda missione CLPS di Astrobotic avrebbe dovuto trasportare il rover di esplorazione polare della NASA Volatiles Investigating (VIPER), ma la NASA ha cancellato il rover il 17 luglio a causa di ritardi e costi in aumento. Tuttavia, la missione lunare è ancora in corso e tenterà di consegnare carichi utili sulla Luna con l’Agenzia spaziale europea e l’Agenzia spaziale canadese.

  • Azienda leader: Astrobotic Technology
  • Data di lancio: terzo trimestre 2024
  • Veicolo di lancio: SpaceX Falcon Heavy
  • Luogo di atterraggio sulla Luna: Mons Mouton vicino al polo sud

IM-3 PRISM

La terza missione CLPS (Commercial Lunar Payload Services) di Intuitive Machines utilizzerà un lander Nova-C per trasportare quattro carichi utili sulla superficie lunare per la NASA. Uno di questi, Lunar Vertex (LVx), utilizzerà un rover e strumenti sul lander per studiare formazioni geologiche brillanti e misteriose chiamate “vortici lunari”.

Missione IM3
Il lander lunare Nova-C avrà la capacità di far atterrare 130 chilogrammi sulla superficie della Luna.

L'IM-3 metterà alla prova anche la capacità di tre piccoli rover autonomi di lavorare insieme per completare esperimenti sulla superficie lunare, come parte del progetto CADRE della NASA (per Cooperative Autonomous Distributed Robotic Exploration Project).

  • Azienda leader: Intuitive Machines
  • Data di lancio: 2025
  • Veicolo di lancio: SpaceX Falcon 9
  • Luogo di allunaggio: Reiner Gamma

LUPEX ( Lunar Polar Exploration Mission)

Nell’agosto 2023, l’India è diventata la quarta nazione ad eseguire un allunaggio morbido. Nel gennaio successivo, il Giappone è diventato il quinto paese della storia a farlo quando la sua navicella spaziale SLIM ha effettuato allunaggio sulla superficie lunare... anche se a testa in giù.

Ora, le due nazioni stanno collaborando per la missione LUPEX, che vedrà protagonista un lander realizzato dall'ISRO (l'agenzia spaziale indiana) che trasporterà un rover realizzato dalla JAXA (l'agenzia spaziale giapponese). Una volta sulla superficie lunare, il rover perforerà e raccoglierà campioni di terreno che poi analizzerà per rilevare eventuali segni di acqua.

  • Azienda leader: ISRO/JAXA
  • Data di lancio: 2025
  • Veicolo di lancio: JAXA H3
  • Sito di allunaggio: regione del polo sud lunare

Modulo di allunaggio Draper

Il Draper Laboratory ha una lunga storia di collaborazione con la NASA, avendo svolto un ruolo chiave nelle missioni Apollo e, nel 2022, l'organizzazione no-profit ha vinto un contratto CLPS per l'atterraggio morbido di un veicolo spaziale sul lato nascosto della Luna, cosa che la NASA non aveva mai fatto prima. I principali carichi utili che il modulo di atterraggio APEX 1.0 depositerà sulla Luna sono strumenti per misurare il campo magnetico lunare, un trapano che verrà utilizzato per registrare il flusso di calore ed elettricità sotto la superficie lunare e un sismometro che tenterà per la prima volta di misurare attività sismica sul lato nascosto della Luna.

  • Azienda leader: Draper Laboratory
  • Data di lancio: 2026
  • Veicolo di lancio: da determinare
  • Luogo di allunaggio: Bacino di Schrödinger, sul lato nascosto della Luna, vicino al polo sud

Blue Ghost Mission 2

La prima missione Blue Ghost di Firefly non è ancora decollata, ma la NASA ne ha già finanziata una seconda. Questa missione non mirerà solo a mettere un nuovo lander sulla Luna, ma anche a mettere in orbita attorno alla Luna un satellite, chiamato Lunar Pathfinder. Una volta installato sul lato nascosto della Luna, il lander Blue Ghost dispiegherà il Lunar Surface Electromagnetic Night Experiment (LuSEE-Night), un piccolo radiotelescopio che tenterà di rilevare antichi segnali radio.

  • Azienda leader: Firefly Aerospace
  • Data di lancio: 2026
  • Veicolo di lancio: da determinare
  • Luogo di allunaggio: lato nascosto della Luna

Chang’e 7

Il programma cinese di esplorazione lunare è stato un grande successo per la CNSA: il suo Chang'e 3 è stato il primo veicolo spaziale cinese ad atterrare sulla Luna, e il Chang'e 4 è stato il primo veicolo spaziale di qualsiasi nazione ad atterrare sul lato nascosto la luna. La CNSA prevede di portare avanti il programma Chang'e-7, una missione che prevede il dispiegamento di un orbiter lunare, un lander, un rover e una mini sonda volante nel 2026. La Cina spera che i dati raccolti da questi veicoli spaziali aiuteranno a pianificare le future missioni con equipaggio alla Luna.

  • Azienda leader: China National Space Administration (CNSA)
  • Data di lancio: 2026
  • Veicolo di lancio: Long March5
  • Sito di atterraggio sulla Luna: regione del polo sud lunare

Artemis 3

La più grande missione lunare pianificata è, senza dubbio, Artemis 3, un tentativo della NASA di riportare gli astronauti sulla Luna, cosa che non veniva fatta dal 1972. Tuttavia, c'è ancora molto da fare prima del decollo, incluso il primo volo di prova con equipaggio dello Space Launch System (SLS) e il completamento dello Human Starship Moon Landing System (HLS) di SpaceX, che porterà gli astronauti sulla superficie.

Artemis 3
Artemis 3 segnerà il primo ritorno dell'umanità sulla superficie lunare in più di 50 anni. La NASA passerà alla storia inviando i primi esseri umani ad esplorare la regione vicino al Polo Sud lunare.

Ma molti si aspettano che la missione venga ritardata fino al 2027 o 2028, poiché i ritardi aumentano. Anche se ci vorrà più tempo del previsto, varrà la pena aspettare Artemis 3, poiché ci porterà un passo avanti verso la prossima era dell'esplorazione spaziale: le missioni con equipaggio su Marte.

  • Azienda leader: NASA
  • Data di lancio: settembre 2026
  • Veicolo di lancio: Space Launch System (SLS)
  • Sito di atterraggio sulla Luna: regione del polo sud lunare.
Riferimenti della notizia:
T-Minus: Counting down 10 upcoming moon missions