Pronti per un weekend fuori porta? Questa città è la più economica da visitare in Europa
Lisbona è la seconda città europea più economica per una vacanza, ma c'è un'altra capitale in Europa con molto da scoprire a un prezzo ancora più conveniente. La conosci già?
Dopo le vacanze estive nasce l'esigenza di concedersi pause brevi, veloci ed economiche. Se da un lato restare nel proprio Paese ed esplorarlo è un’ottima opzione, per altri andare all’estero è sempre una cosa positiva e stimolante. E la verità è che un soggiorno di fine settimana può essere sufficiente per conoscere una città o un paese europeo. Devi solo sapere come scegliere e noi possiamo aiutarti.
Sì, l’Europa ha una diversità di paesi e culture che non rende facile il compito decisionale. Ma è in questi momenti che consigliamo di optare per le destinazioni urbane sottovalutate. Vilnius è una di queste. Perché? Spieghiamo nell'articolo.
La capitale della Lituania è stata considerata, da Condé Nast Traveller, la città europea più economica per un city break. "Non è la prima volta che l'affascinante città è in testa alla classifica, anche se ha perso contro Lisbona nel 2023. Opzioni più economiche per una vacanza in città includono Lille in Francia, Cracovia in Polonia e Riga in Lettonia", si legge.
Secondo il barometro un viaggio di due notti a Vilnius per due persone costa circa 283 euro. Nel prezzo sono comprese bevande varie, una cena per due con una bottiglia di vino della casa, due pernottamenti in sistemazione a tre stelle, visite guidate e trasporto cittadino.
Non c'è dubbio che questa sia una buona scommessa per coloro che vogliono viaggiare rispettando il budget. Analizzando i dati, si è riscontrato che Vilnius ha registrato un costo inferiore del 10% rispetto a quello di Lisbona, seconda in classifica, e inferiore alla metà del costo delle altre 18 città rappresentate nella lista.
Che fare a Vilnius
Basterà un fine settimana per conoscere Vilnius? Farlo è possibile e gratificante, soprattutto perché la città offre un ricco mix di storia, architettura e cultura. La cosa migliore è che il centro è compatto, il che ti permette di scoprire molte attrazioni a piedi. Inizia esplorando il centro storico di Vilnius, patrimonio mondiale dell'UNESCO, famoso per le sue strade acciottolate e l'architettura barocca. Poi visita la Cattedrale di Vilnius e il Campanile, simboli iconici della città. Cogli anche l'occasione per passeggiare fino alla piazza Lukiškės .
Non dimenticare di visitare il Castello di Gediminas e scalare la collina per una delle viste più spettacolari della città. Credetemi: non ve ne pentirete. Nelle vicinanze potrete anche esplorare il Palazzo dei Granduchi di Lituania. Anche la Chiesa di Sant'Anna, la Porta dell'Aurora, il Museo Nazionale della Lituania e il Museo delle Illusioni sono luoghi imperdibili.
Lo stesso vale per Parco dei Bernardini o Trakai, famoso per avere un castello in mezzo a un lago (è a 30 minuti da Vilnius). In serata, passeggiata nel quartiere artistico e alternativo di Uzupis, noto per la sua "Repubblica Indipendente", con la propria costituzione e l'atmosfera bohémien. Cogli l'occasione per cenare in uno degli accoglienti bar o ristoranti della zona. Ti suggeriamo di provare piatti come cepelinai e kugelis.
Anche il Portogallo è da tenere d'occhio
Il Portogallo continua a distinguersi a livello internazionale. Lisbona è la seconda città più economica da visitare durante una vacanza ed è, di fatto, la migliore destinazione in termini di rapporto costi-benefici in Europa occidentale.
"Nonostante l'aumento del 26% del costo medio degli alloggi a tre stelle, i prezzi rimangono buoni per pasti, bevande e altre offerte turistiche", osserva la pubblicazione. Ma la capitale portoghese non è stata l’unica città del Portogallo ad essere menzionata. Braga è stata considerata, da Condé Nast Traveller, la migliore destinazione per una vacanza discreta, così come Porto.