Le principali città costiere della Cina stanno sprofondando, ecco perché

Le principali città dell’est del Paese stanno sprofondando a causa dell’estrazione delle acque sotterranee e del peso degli edifici, aumentando il rischio di gravi inondazioni e danni alle case nei prossimi 100 anni.

Zhengzhou
Buca profonda nella strada causata dal crollo a Zhengzhou, nella provincia cinese dell'Henan. Credito: Getty Images.

La notizia non è buona per molte persone in Cina. Lo dice un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science. Entro il 2100, diversi milioni di persone nelle città costiere del paese potrebbero avere le loro case sotto il livello del mare a causa della subsidenza del terreno e dell’innalzamento del livello del mare, esponendoli a gravi inondazioni e danni alle loro case.

Le città stanno sprofondando e la situazione potrebbe peggiorare

Secondo lo studio, questo sprofondamento avviene a causa del grande prelievo di acque sotterranee e del peso degli edifici e delle infrastrutture urbane. Le città colpite si trovano nella Cina orientale e lungo la costa, tra cui Pechino e Tianjin.

Questa ricerca è la prima a fornire un “quadro” del problema su scala nazionale. I ricercatori hanno utilizzato i dati del satellite europeo Sentinel-1, che misura i cambiamenti verticali nella superficie terrestre con la strumentazione radar interferometrico ad apertura sintetica (InSAR). Hanno poi combinato i dati del movimento del suolo con le valutazioni delle acque sotterranee ottenute dal monitoraggio dei pozzi e con i dati sul peso delle costruzioni.

Tianjin, cina
I lavoratori valutano i danni causati dal cedimento del terreno sugli edifici residenziali situati nella comunità Tianjin Country Garden a Tianjin il 7 giugno 2023. Credit: Niu Mujiangqu/Caixin.

Lo sprofondamento potrebbe colpire circa il 10% della popolazione costiera (tra 55 e 128 milioni di persone) a causa di inondazioni e danni irreparabili alle loro case entro il 2120. Secondo lo studio, queste grandi città che affondano ospitano tre quarti della popolazione urbana cinese. Per giungere a questa conclusione, gli autori dello studio hanno misurato la subsidenza del terreno in tutte le città cinesi con una popolazione superiore a 2 milioni di persone, nel periodo dal 2015 al 2022. Delle 82 città analizzate, il 45% affonda più di 3 millimetri all’anno, e il 16% si abbassa più di 10 millimetri all'anno.

La città di Tianjin, che ospita più di 15 milioni di persone, è stata identificata come una delle più colpite. L’anno scorso, circa 3.000 residenti sono stati evacuati dopo un “improvviso disastro geologico”, che i ricercatori hanno attribuito all’esaurimento dell’acqua e alla costruzione di pozzi geotermici.

Le città costiere della Cina stanno affondando a causa dell’estrazione delle acque sotterranee e del peso degli edifici e delle infrastrutture, ponendo il rischio di gravi inondazioni e danni alle case entro il XXII secolo.

“La subsidenza sembra essere associata a una serie di fattori, come l’estrazione delle acque sotterranee e il peso degli edifici. "Gli edifici alti stanno aumentando, i sistemi stradali si stanno espandendo e le acque sotterranee vengono utilizzate, tutto a un ritmo rapido", affermano gli autori nello studio. Questa perdita di acque sotterranee lascia i pori del terreno vuoti, ed i suoli si compattano man mano che il peso si accumula la superficie.

Inoltre, lo studio ha identificato altri fattori naturali e umani associati allo sprofondamento delle città. I fattori naturali includevano la geomorfologia di ciascuna città e la profondità della roccia, che influenzavano la quantità di peso che il terreno poteva sostenere senza sprofondare. I fattori umani sono le reti di trasporto urbano (con i treni che aggiungono peso e producono vibrazioni), così come l’estrazione mineraria di idrocarburi, che creano “sacche vuote” nel terreno che alla fine collassano e si compattano.

Guilin, Cina
Edifici crollati e inclinati a Guilin, nella provincia cinese del Guangxi. Credito: Getty Images.

Le città che affondano sulla costa orientale potrebbero scendere sotto il livello del mare, e si prevede che fino al 26% del paese scenderà sotto il livello del mare nei prossimi 100 anni. Attualmente circa il 6% del territorio cinese si trova sotto il livello del mare.

Attualmente, la subsidenza costa alla Cina più di 1,04 miliardi di dollari in perdite annuali, ed entro il prossimo secolo, quasi un quarto delle terre costiere potrebbe effettivamente trovarsi sotto il livello del mare, lasciando milioni di persone ancora più a rischio di inondazioni.

Fonti e riferimenti della notizia:
AO, Z. et al. A national-scale assessment of land subsidence in China’s major cities. Science, v. 384, n. 6693, 2024.