Premi play: queste sono le 10 canzoni che provocano più felicità secondo le neuroscienze
Si tratta di successi musicali di artisti con una lunga storia che sono riusciti a suscitare scalpore durante i loro primi anni di uscita e oggi sono capaci di migliorare l'umore degli ascoltatori.
Basandosi sulle neuroscienze come fonte, possiamo affermare che i gruppi musicali guidati da Freddie Mercury e Bon Jovi, il gruppo di musica pop svedese ABBA e la cantante disco e soul americana Gloria Gaynor, tra le altre star della musica, hanno qualcosa in comune che va oltre la condivisione dell'arte di creare e organizzare suoni e silenzi: tutti sono infatti protagonisti di successi musicali capaci di provocare “felicità” negli ascoltatori.
Sono molte le canzoni che, a seconda dei gusti di ciascuno, potrebbero essere definite “fattori scatenanti del buon umore”, tuttavia, secondo una ricerca relativamente recente promossa da Jacob Jolij, un neuroscienziato olandese che ha dedicato gran parte di questi ultimi anni a identificare quali canzoni sono riuscite - e riescono - a sollevare l'umore delle persone in modo efficace, queste sarebbero le 10 canzoni preferite da ascoltare in quei giorni in cui tutto sembra un po' più difficile:
1. Don't Stop Me Now - Queen
Tradotta in italiano come "Non fermarmi adesso", questa canzone è composta con Freddie Mercury che suona il piano, mentre Roger Taylor e John Deacon li accompagnano rispettivamente alla batteria e al basso.
Oltre ad essere una delle canzoni più riconosciute del gruppo rock britannico Queen, pubblicata come singolo dall'album Jazz nel 1978, "Don't Stop Me Now" si posiziona come la canzone numero uno nel generare felicità in coloro che la ascoltano.
Sapevi che nel 2005 è stata scelta dagli spettatori del programma televisivo della BBC Top Gear come "la migliore canzone per guidare della storia"? Senza dubbio, è una canzone pluripremiata e capace di segnare non appena appare in classifica.
2. Dancing Queen - ABBA
Tradotta in italiano sarebbe "Regina danzante", "The Dancing Queen" è una canzone pop e disco eseguita dal gruppo svedese ABBA: scritta nel 1975 da Benny Andersson, Björn Ulvaeus e Stig Anderson, è stata inclusa nella quarta canzone del gruppo album in studio (Arrival) poco dopo essere stato pubblicato come singolo nel 1976.
È considerata la canzone più conosciuta del gruppo ABBA e diversi critici la ricordano come una delle migliori del suo genere: è uno dei singoli di maggior successo commerciale pubblicati dal gruppo, vendendo più di tre milioni di copie in tutto il mondo nella versione originale e raggiungendo il numero uno nelle classifiche in diciassette paesi diversi.
3. Good Vibrations - The Beach Boys
Eseguita dal gruppo rock americano The Beach Boys con Carl Wilson come cantante principale, "Good Vibrations" è una canzone scritta, composta e prodotta da Brian Wilson con testi di Mike Love.
Questa canzone, che occupa un posto di rilievo nella Top 3 delle canzoni che causano più felicità secondo le neuroscienze, fu pubblicata come singolo il 10 ottobre 1966 insieme alla strumentale "Let's Go Away For Awhile" dei Pet Sounds, sul lato B.
È diventato un successo sia nel suo paese che nel Regno Unito, raggiungendo il numero uno in entrambi i paesi e riuscendo a distinguersi anche in altri cinque.
4. Uptown Girl - Billy Joel
Alludendo a una storia tra un operaio dei quartieri "bassi" e una ragazza dell'"alta società", "Uptown Girl" è una canzone scritta ed eseguita dal musicista americano Billy Joel e pubblicata nel suo nono album in studio, An Innocent Man (1983).
5. Eye Of The Tiger - Survivor
Si tratta di una famosa canzone hard rock del gruppo rock americano Survivor, pubblicata ufficialmente nel maggio 1982 e pubblicata nell'album omonimo. La canzone è stata scritta da Frankie Sullivan e Jim Peterik su richiesta di Sylvester Stallone per essere inclusa nella colonna sonora del film Rocky III.
6. I'm a Believer - The Monkees
"I'm a Believer" è una canzone originariamente composta ed eseguita da Neil Diamond, anche se è stato con la versione del gruppo rock americano The Monkees che ha raggiunto la sua meritata popolarità. Il singolo, con Micky Dolenz come cantante e prodotto da Jeff Barry, raggiunse il numero uno della classifica Billboard Hot 100 il 31 dicembre 1966 - anno in cui fu pubblicato - rimanendo in quella posizione per sette settimane. L'album vendette più di un milione di copie nel 1967 e fu certificato disco d'oro.
7. Girls Just Want To Have Fun - Cyndi Lauper
Tradotta in italiano sarebbe "Le ragazze vogliono solo divertirsi", questa è una canzone eseguita dalla cantante americana Cyndi Lauper che è stata inclusa nel suo album di debutto in studio She's So Unusual pubblicato nel 1983.
Grazie ai suoi testi, la canzone è riuscita a guadagnarsi la fama di inno femminista, un video pluripremiato e un grande successo in tutto il mondo: "Girls Just Want to Have Fun" è stata classificata come uno dei migliori temi musicali del genere pop dalla rivista Rolling Stone e dalle reti televisive MTV e VH1.
8. Livin' On A Prayer - Bon Jovi
Tradotta in italiano sarebbe "Vivendo di una preghiera", questo tema musicale, incluso tra le canzoni che provocano la più grande felicità, è eseguito dal gruppo rock americano Bon Jovi. È stato pubblicato come secondo singolo dal loro terzo album in studio Slippery When Wet, pubblicato dalla Mercury Records nell'ottobre 1986.
9. I Will Survive - Gloria Gaynor
Questa canzone disco, scritta da Freddie Perren e Dino Fekaris e originariamente eseguita dalla cantante americana Gloria Gaynor, descrive in prima persona come qualcuno trova la forza personale mentre si riprende da una rottura.
Oltre ad essere considerata una canzone per sollevare il morale, è definita uno dei grandi inni musicali da ascoltare mentre si supera una rottura. Il suo successo portò a registrarla anche in spagnolo dalla stessa Gloria Gaynor.
10. Walking On Sunshine - Katrina & The Waves
Ultima nella Top 10 delle migliori canzoni che ti aiutano a provare la felicità, "Walking on Sunshine" è stata composta da Kimberley Rew del gruppo Katrina and the Waves e pubblicata nell'album di debutto omonimo pubblicato dalla band nel 1983. La canzone originale fu poi ri-registrata e pubblicata come singolo per la prima volta nel 1985 e raggiunse rapidamente il numero 4 delle classifiche in Australia, il numero 9 negli Stati Uniti e il numero 8 nel Regno Unito.