Potrebbe Donald Trump smantellare i migliori servizi meteorologici del mondo? Questo è quanto propone il “Progetto 2025”

Il programma dei repubblicani, il partito del nuovo presidente americano Donald Trump, prevede un attacco ad alcuni dei migliori servizi meteorologici e climatici del mondo, ritenuti "troppo politicizzati".

NOAA
La sopravvivenza di numerosi servizi meteorologici e climatici americani potrebbe essere minacciata dall’avvento al potere del nuovo presidente americano

Il partito del nuovo presidente americano, Donald Trump, ha annunciato l'intenzione di muovere guerra ai servizi meteorologici del Paese, considerati troppo politicizzati. Non è affatto una buona notizia per gli americani, ma non è l’unica.

Organismi meteorologici e climatici nel mirino?

Gli Stati Uniti hanno uno dei climi più estremi del pianeta. Ogni anno, il paese sperimenta un evento meteorologico violento dopo l'altro, con ondate di freddo e bufere di neve in inverno, tornado devastanti in primavera, a volte ondate di caldo estremo in estate e uragani in autunno. Di conseguenza, nel corso dei decenni, il Paese ha sviluppato organizzazioni specializzate nella gestione, previsione e prevenzione dei disastri naturali, organizzazioni che oggi sono considerate tra le migliori al mondo.

La NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti), ad esempio, collabora con servizi meteorologici in tutto il mondo e il National Weather Service (NWS) è considerato uno dei migliori servizi di previsione e monitoraggio delle condizioni meteorologiche avverse al mondo, così come Fema, l'agenzia federale per la gestione delle emergenze.

Tuttavia, Donald Trump e il suo Partito Repubblicano ritengono che queste organizzazioni siano ormai troppo politicizzate, il che minerebbe il loro scopo primario e ne ridurrebbe l’efficacia. Ad esempio, la NOAA è citata come la fonte di gran parte dell’allarmismo climatico generale, e gran parte della ricerca sul riscaldamento globale è organizzata da questa stessa organizzazione.

Verso lo smantellamento e la riduzione dei finanziamenti per queste organizzazioni?

La piattaforma repubblicana include il “Progetto 2025”, una tabella di marcia politica conservatrice di 922 pagine sviluppata dalla Heritage Foundation, un think tank di destra. Ciò raccomanda, in particolare, lo smantellamento e la riduzione delle dimensioni della NOAA e suggerisce di ridurre i finanziamenti di questa stessa organizzazione, così come quelli della Fema.

La FEMA copre attualmente il 75% del costo dei danni gravi in caso di catastrofe naturale e il Progetto 2025 propone, ad esempio, di ridurre questo aiuto solo al 25%. Il programma repubblicano suggerisce inoltre che il servizio meteorologico statunitense (il NWS) potrebbe essere rimosso dal dominio pubblico e privatizzato.

Privatizzare le previsioni meteorologiche potrebbe portare a valorizzare i profitti aziendali a scapito di un servizio pubblico solido, il che potrebbe compromettere la qualità e l’efficacia di tali previsioni, considerate le migliori al mondo.

Le conseguenze di questi cambiamenti potrebbero rivelarsi catastrofiche per molti americani, in un momento in cui il cambiamento climatico sta alimentando catastrofi sempre più costose e mortali in tutto il Paese. Ma questi cambiamenti potrebbero avere conseguenze anche per il mondo intero. Se la NOAA venisse smantellata, i dati che ha fornito per molti anni a molte altre organizzazioni meteorologiche e climatiche in tutto il mondo potrebbero essere costretti a scomparire.

Nonostante ciò, non è ancora certo che il nuovo presidente Trump seguirà il programma Progetto 2025, dal momento che ne ha preso pubblicamente le distanze durante la sua campagna. Tuttavia, nonostante le recenti dichiarazioni dei consulenti alla stampa nello stesso senso, tutte le organizzazioni meteorologiche e climatiche del paese si aspettano che i loro finanziamenti vengano tagliati nei prossimi mesi, con tutte le conseguenze che ciò implica.

Riferimenti della notizia:

Futura-Sciences/The Guardian/NBC News