Portogallo, onde di oltre 20 metri a Nazaré: ecco i video
Onde mostruose di oltre 20 metri a Nazaré, in Portogallo. Questa zona è nota in tutto il mondo per le onde gigantesche che si formano in questo periodo dell'anno, anche per la conformazione del fondale marino. Ogni anno attira i più bravi surfisti del mondo.
Sono tornate le onde giganti a Nazaré, in Portogallo, e in questo articolo abbiamo raccolto alcuni video impressionanti girati negli ultimi giorni. Negli ultimi giorni di ottobre infatti, in seguito a una gran burrasca nell'Atlantico del nord e per via della complessa orografia sottomarina della zona, sono tornate le onde mostruose in questa spiaggia portoghese famosa in tutto il mondo specie fra i surfisti: qui sono stati battuti diversi record mondiali.
Nonostante la pandemia di Covid-19, diverse migliaia di fan dai cinque continenti si sono riversati sulle scogliere della costa portoghese di Nazaré per guardare a distanza i più bravi surfisti del mondo mentre sfidano le onde giganti. Non si è trattato di un evento organizzato, ha sottolineato il Comune di Nazaré le cui autorità hanno cercato di evitare che le persone del pubblico si avvicinassero troppo fra loro non rispettando il distanziamento, secondo quanto riportato dai media locali. Sono state le particolari condizioni meteorologiche, insieme al fatto che questo è uno dei periodi dell'anno in cui si generano onde gigantesche in questa zona della costiera atlantica, ad attirare tanti spettatori. Questa zona della costa portoghese è ideale per la pratica del "surf estremo".
In questa zona della regione centrale del Portogallo si trova la valle sottomarina del canyon Nazaré, con una profondità di circa 5 chilometri e un'estensione di oltre 200 chilometri. Nella Spiaggia Nord di Nazaré si forma alla sua estremità un imbuto e questo restringimento favorisce la generazione di onde giganti alte più di 30 metri.