Forte ondata di maltempo in Grecia, vittime e danni: i video e la situazione

Le avverse condizioni meteorologiche hanno colpito nelle ultime ore la Grecia. Piogge torrenziali hanno causato alluvioni lampo e frane. Si registrano anche intense nevicate. Video e situazione.

Nelle ultime ore la Grecia è stata colpita da una violenta ondata di maltempo, che la lasciato tre vittime e diverse situazioni di emergenza. Sono stati attivati i protocolli di emergenza per rispondere all'appello di decine di persone in difficoltà.

Secondo quanto riporta l'agenzia italiana ANSA, l'ultima vittima dell'ondata di maltempo è un automobilista che cercava di schivare la caduta di alcuni massi dalla parete rocciosa di una strada, nella penisola greca della Calcidica. Si tratta della terza vittima della tempesta "Bora", che si è abbattuta sulla Grecia a partire dallo scorso sabato.

Le altre vittime, informa ancora l'Ansa, sono due uomini di 57 e 70 anni che hanno perso la vita nell'isola di Lemno, nell'Egeo settentrionale, a seguito delle forti piogge che hanno investito la regione.

Vittime e danni estesi per l'ondata di maltempo in Grecia

Nel frattempo i media greci riferiscono che ingenti danni materiali sono stati registrati sulla rete stradale, nelle abitazioni e anche nelle imprese. Tuttavia, il bilancio dei danni è ancora parziale e verrà completato solo quando l'ondata di maltempo si sarà conclusa.

Secondo il Servizio Meteorologico greco, le condizioni di tempo avverso potrebbero continuare. Come se non bastasse, il maltempo associato alla cosiddetta tempesta Bora ha lasciato numerose complicazioni.

Gli effetti del maltempo in Grecia.

È stato nel pomeriggio dello scorso sabato, 30 novembre, che le autorità hanno ordinato l'evacuazione dell'insediamento di Kontia, con 500 residenti. Il provvedimento è dovuto al fatto che il luogo è vicino ad una diga a rischio.

Da parte sua, il sindaco di Lemno, cittadina dove si trova il suddetto specchio d'acqua, avrebbe riferito che i vigili del fuoco hanno esaminato la struttura del bacino, accertandone l'idoneità statica.

Trasportato dalle acque torrenziali In questo stesso contesto, si è appreso che un uomo, di circa 57 anni, era stato travolto dalle acque turbolente, mentre un'altra persona, di circa 70 anni, era morta dopo essere scivolata nel patio, mentre cercava di pulire il fango.

Il Ministero della Crisi Climatica e della Protezione Civile, aveva inviato un messaggio di allerta agli abitanti di Larissa, raccomandando loro di limitare i loro spostamenti nella zona, a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

Oltre mille richieste di aiuto

Da parte loro, i vigili del fuoco greci hanno riferito che dalle 11 di sabato 30 novembre fino alle 5,30 di domenica 1 dicembre sono pervenute quasi millecento richieste di aiuto. La maggior parte ha avuto luogo sull'isola di Rodi.