Il pericolo del Sole basso: causa il 5% degli incidenti di traffico!
Con l'arrivo del mese di ottobre si nota che il sole si sta abbassando ogni giorno, cosa pericolosa per la guida nelle ore del crepuscolo. Cosa possiamo fare per evitare incidenti?
Più di una volta abbiamo parlato qui su Meteored dei cambiamenti del sole nel trascorrere di tutto l'anno. La cosa curiosa è che, come abbiamo già spiegato in passato, paradossalmente in estate il sole è più lontano che in inverno. Ma questo i nostri occhi non lo possono apprezzare. Quello che riusciamo ad apprezzare è l'altezza che raggiunge il sole. In estate si leva in alto nel cielo e ci sono giorni in cui l'ombra che gettiamo a terra è molto piccola. D'altra parte, in autunno e in inverno, anche a mezzogiorno, la nostra ombra è lunga.
Questo può sembrare aneddotico ma ha diverse conseguenze che analizzeremo oggi. Alcune di loro pericolose. Prima di continuare, una piccola nota. Commentiamo tutto questo in un contesto in cui per noi è il sole che si muove nel cielo. In realtà è la Terra che si muove e ci permette di vedere il sole più alto o più basso e più vicino o più lontano durante i mesi dell'anno.
Come influisce sulla guida
Le persone spesso parlano di quanto sia pericoloso il sole invernale. A cosa si riferiscono esattamente? Non proprio al pericolo dei suoi raggi, ma al modo in cui ci raggiungono. Albe e tramonti in questo periodo dell'anno sono caratterizzate da un sole più basso per un tempo più lungo, aumentando il pericolo di abbagliamento.
Secondo uno studio della Direzione Generale del Traffico (DGT) spagnola, il 5% degli incidenti stradali in Spagna è causato dall'abbagliamento durante le ore del crepuscolo, cioè all'inizio o alla fine della giornata. In estate il sole guadagna rapidamente altezza, ma lo fa con maggior lentezza nella stagione più fredda.
Il miglior consiglio per evitare incidenti è quello di rallentare sempre e indossare occhiali da sole. Lo stesso studio cita che il 20% dei conducenti non li usa mai. Si consiglia inoltre di accendere gli anabbaglianti del veicolo in modo che il resto delle auto possa vederci, di tenere puliti i finestrini o addirittura di fermarsi e attendere qualche minuto affinché il sole cambi posizione.
Ma senza dubbio, il pericolo più grande si trova quando il sole ci abbaglia improvvisamente. Non ci dà il tempo di reagire e rimaniamo senza vista per alcuni lunghissimi secondi. In queste situazioni si consiglia di mantenere la traiettoria del veicolo e di rallentare, ma mai di frenare bruscamente.
Mesi senza sole a causa delle montagne
Che il sole sia così basso in questi mesi ha altre conseguenze che difficilmente potremmo immaginare. È il caso delle popolazioni che vivono in valli circondate da alte montagne.
A mezzogiorno il sole non si eleva tanto come in estate e solo in primavera i suoi raggi illuminano di nuovo le strade. Ci sono due paesi che sono diventati famosi per la soluzione curiosa e geniale che hanno trovato affinché i loro abitanti possano vedere il sole tutto l'anno: Rjukan in Norvegia e Viganella in Italia.
Con un pannello a specchio gigante e mobile si riesce riflettere la luce solare verso il fondovalle. Nel caso italiano il pannello è largo 8 metri e alto 5, una dimensione considerevole per illuminare un intero paese.