Cosa c'entra questo importante personaggio dell'antichità con agosto? Ecco perché si chiama così questo mese
Il nome del mese di agosto ha un'origine antica e particolare: venne infatti nominato così in onore ad un importante personaggio dell'antichità. Molto tempo fa, inoltre, questo mese non era l'ottavo dell'anno, ma il sesto, ed aveva un altro nome. Scopriamo queste curiosità nell'articolo.
Siamo ormai arrivati ad agosto, l’ottavo mese dell’anno, per molti il mese delle ferie, delle vacanze. Ancora oggi, è il mese in cui si svuotano le città, i negozi chiudono, e molte persone possono finalmente staccare per qualche giorno dal lavoro e dalle fatiche quotidiane.
Non tutti sanno che il nome di questo mese, come del resto anche gli altri undici mesi dell'anno, affonda le radici nel passato. Così come il mese di luglio deve il suo nome a Gaio Giulio Cesare, figura chiave dell’antica Roma, agosto deve il suo infatti all'imperatore Augusto, primo imperatore romano, che rimase al potere dal 27 a.C. al 14 d.C.
Il mese di agosto venne dedicato all'imperatore Augusto in seguito alle modifiche del calendario fatte pochi anni prima da Giulio Cesare. Fino al 46 a.C. a Roma si usava infatti il calendario romano, che aveva un numero di giorni leggermente diverso ed una diversa disposizione dei mesi. L’anno cominciava il primo di marzo, ed è per questo che il mese di luglio si chiamava Quintilis (quinto mese) ed agosto Sextilis (sesto mese).
I successivi mesi, da settembre a dicembre, ancora oggi portano l’impronta di quell'antico calendario, perché erano il settimo, ottavo, nono, decimo mese dell’anno.
La riforma decisa da Giulio Cesare, introdotta nel 46 a.C, avrebbe introdotto un nuovo calendario: quello Giuliano. Il mese di agosto, ormai diventato ottavo, sarebbe stato poi dedicato, nell'anno 8 a.C., al primo imperatore romano, Augusto, e passò a chiamarsi augustus, da cui l'attuale nome usato in tutte le lingue neolatine, e non solo.
In onore dell'Imperatore Augusto anche l'attuale Ferragosto
Nel mese di agosto anche le feriae Augusti, cioè feste di Augusto, vennero dedicate a questo imperatore romano: ancora oggi in Italia, il 15 agosto è Ferragosto, una festa di origine romana antica che porta ancora nel suo nome il riferimento all'imperatore.
Il calendario che usiamo oggi
Il calendario che usiamo oggi è quello gregoriano, così chiamato per le modifiche che vennero introdotte nel 1582 da papa Gregorio XIII al precedente calendario giuliano. La riforma gregoriana del calendario ha introdotto nuove modifiche, senza però alterare l'ordine dei mesi e la presenza degli anni bisestili decisa da Giulio Cesare. I nomi, nonostante le riforme, sono rimasti uguali, e continuano a parlarci dal nostro passato.