Perché i cenotes si trovano solo in Messico, e cosa sono queste incredibili formazioni?

Questi splendidi spazi sono avvolti in una sorta di mistero. Sono gli incredibili gioielli della penisola dello Yucatan, protetti dalla giungla. Si dice che l'esperienza di nuotare al loro interno sia unica.

cenotes
Questi spazi incredibili, con formazioni geologiche uniche. Per gentile concessione: UNAM / Cienciorama.

Si dice che, circa 65 milioni di anni fa, un meteorite di 10 chilometri di diametro colpì il nord della penisola dello Yucatan. Si scopre che era così grande da avere quasi le dimensioni del Monte Everest. Inoltre, da quanto sopra si conclude che questo evento causò l'estinzione dei dinosauri.

L'impatto fu così potente che spazzò via l’era dei dinosauri, così come la maggior parte degli esseri viventi che in quel periodo abitavano il pianeta. Di conseguenza, si formarono onde alte 150 metri, che distrussero tutto sul loro cammino.

yucatan
Si dice che, a seguito dell'impatto dei meteoriti che estinsero i dinosauri, si formarono dei cenote. Per gentile concessione: Terre Maya

Cos'è un cenote?

Inoltre, il violento impatto sollevò tanta polvere che per mesi la terra rimase nella completa oscurità. Queste formazioni sono una sorta di pozzi d'acqua molto profondi, alimentati dalla filtrazione generata a seguito delle piogge che si verificano. Allo stesso modo, si nutrono delle correnti fluviali che si formano in superficie e nel sottosuolo. Dagli studi effettuati si sa che la temperatura media delle sue acque è di 24°C.

cenotes
Questi siti di grande importanza ecologica sono costituiti da correnti d'acqua superficiali e sotterranee. Per gentile concessione: Escursioni Riviera Maya.

Il cratere che si formò a seguito dell'impatto si chiama Chicxulub, dal nome della cittadina dello Yucatan e da “Chac-xulub-chen”, il cui significato in maya è qualcosa come “pozzo del diavolo”. Di conseguenza, si formò una rete di doline chiamate cenotes. Il suolo della penisola dello Yucatan è costituito principalmente da rocce calcaree.

Dove sono i cenote nel mondo?

Questo tipo di formazioni geologiche si possono osservare anche in altre parti del mondo, come negli Stati Uniti, in Croazia, in Cina e in Italia. Questo posto è uno spazio eccellente, se quello che stai cercando è immergerti in acque calme. Si dice che ce ne siano 6 vicino a Mérida, mentre vicino alla penisola dello Yucatán ci sono 8 cenote incredibili.

Perché l'acqua nei cenotes è blu?

Deriva dalla presenza di flora microscopica, vale a dire: fitoplancton, benthos e alghe periphyton, che tra l'altro hanno una grande diversità, con fino a 80 specie di questo tipo trovate. La tonalità blu-verdastra si acquisisce nell'acqua, soprattutto quando domina la presenza di microalghe cloroficee e cianoficee. Le specie di fitoplancton che popolano questo ecosistema acquatico variano a seconda delle stagioni dell'anno, oltre a manifestarsi attraverso la risposta alla stagione secca o piovosa, a seguito del trascinamento di nutrienti che si possono trovare nei dintorni del cenote. La fauna acquatica comprende un'ampia varietà di invertebrati micro e macroscopici.