Perché i cani hanno una paura irrazionale dei tuoni e dei temporali?
Se hai un cane come animale domestico, potresti sperimentare il suo stress e la sua paura con tuoni e temporali. Qui ti spieghiamo perché i nostri amici pelosi hanno questo comportamento, e come aiutarli.
La paura che molti cani provano per temporali e tuoni ha un nome specifico nella scienza veterinaria, e si chiama brontofobia, termine che viene applicato anche agli esseri umani che ne soffrono. Secondo l'ospedale veterinario Garbí di Barcellona, tra il 15 e il 30% dei cani ha una paura irrazionale delle tempeste.
Questo risultato è stato ottenuto da uno studio condotto dall'Università della Pennsylvania, negli Stati Uniti. In alcuni casi, i livelli di ansia raggiunti da alcuni cani possono essere pericolosi per se stessi, e in situazioni estreme si mescolano anche in modo aggressivo con il loro ambiente più vicino.
Secondo un rapporto del National Geographic, la diminuzione della pressione barometrica che precede una tempesta, qualcosa che i cani possono percepire, e in alcuni casi sommata all'oscuramento del cielo, al vento e al rumore del tuono, può provocare reazioni di forte spavento nei cani. Alcuni cani aggiungono anche un'avversione al rumore, che può portarli a disagio o addirittura terrore nel caso di suoni forti. Questa patologia sembra crescere negli anni in alcuni cani in particolare.
L'accumulo di elettricità statica nella loro pelliccia è un'altra probabile spiegazione, secondo quanto spiega a questo punto Nicholas Dodman, analista del comportamento veterinario presso la Tufts University e direttore scientifico del Center for Canine Behaviour Studies.
Rilevano i cambiamenti nella pressione atmosferica
La sensazione della carica statica che i cani hanno e che possono provare provoca l'attivazione dei recettori neurologici della paura, spiegano alcuni specialisti. I cani di grossa taglia e quelli con pelo lungo o doppio accumulano facilmente elettricità statica.
Se abbiamo a che fare con un cane che è già nervoso durante i temporali, può subire uno shock quando tocca un oggetto metallico con il naso, il che peggiora la situazione. Per i cani che già temono i rumori forti, un leggero disagio può degenerare in una fobia. L'abilità altamente sviluppata del naso dei cani rende facile per loro "annusare" i cambiamenti nell'ambiente quando si avvicina una tempesta.
Alcuni cani sono spaventati anche da tuoni lontani quasi impercettibili all'orecchio umano. A questo dobbiamo aggiungere che ci sono alcune prove che indicano alcune predisposizioni genetiche per gli animali a sviluppare la fobia del rumore, come accade nei border collie e nei pastori australiani.
Come aiutarli
Nel mezzo di una crisi dovuta alla paura, nel bel mezzo di un temporale, molti cani cercano posti dove nascondersi e proteggersi dalle scosse elettriche, soprattutto in bagno, dentro le vasche da bagno, o dietro il gabinetto. È interessante notare che il bagno è il luogo in cui la maggior parte dei cani sceglie di nascondersi di fronte a un temporale o a seguito di rumori causati dai fuochi d'artificio. Diversi siti specializzati coincidono nel suggerire ai proprietari di acquistare un giubbotto antistatico per mantenere calmo il cane.
Un'altra tecnica che potrebbe aiutarli è strofinarli con un detergente antistatico, o mettergli sopra dei cappotti comodi che diano loro una sensazione di protezione. Ciò che è sconsigliato è non permettere all'animale di rifugiarsi nel luogo che sceglie, perché può addirittura aumentare la sua sensazione di paura e vulnerabilità, innescando i suoi livelli di stress.
Nei casi più estremi, un veterinario potrebbe essere in grado di prescrivere farmaci anti-ansia ed è sempre consigliabile fare una visita per trovare strategie per aiutare il tuo animale a far fronte, specialmente nei luoghi in cui i temporali sono molto più frequenti. È fondamentale trasmettere serenità, perché se aggiungiamo ansia tutto può peggiorare. Non dovresti mai punirli per essere nervosi, e non è consigliabile accarezzarli troppo perché questo comportamento insegnerebbe loro che la loro paura può essere piacevole. È importante essere calmi e agire normalmente.