Il “pennacchio iberico” irrompe ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 ed anche in Italia: cambiamento radicale del tempo
Le Olimpiadi sono iniziate ufficialmente il 26 luglio 2024 a Parigi e nelle aree circostanti, con cieli nuvolosi e pioggia. Gran parte della Francia subirà però nelle prossime ore un cambiamento radicale del tempo a causa del pennacchio iberico. Una delle zone colpite sarà Parigi e i suoi dintorni.
Secondo le previsioni dei modelli meteorologici, al sud e soprattutto nell'Europa occidentale le temperature negli ultimi giorni di luglio saranno molto più elevate della media. Le temperature più anomale sono previste in Francia, Benelux e penisola iberica all’inizio della prossima settimana, ma anche l'Italia sarà investita da masse d'aria molto calda. Tutto questo sarà causato dall'arrivo del cosiddetto "pennacchio iberico".
Cos'è il pennacchio iberico?
Il “pennacchio iberico” è una lingua d'aria calda che sale dagli altipiani della penisola iberica e si muove verso latitudini più alte spinto da una depressione nei livelli alti, conosciuta in spagnolo come DANA, che si avvicina da ovest. Il suo nome nella bibliografia anglosassone è “The Spanish Plume”, ovvero pennacchio spagnolo (o meglio, iberico), il che è alquanto fuorviante.
A rigor di termini, dovrebbe essere chiamato pennacchio iberico, poiché la sua origine va ricercata nelle zone degli altipiani della penisola iberica. In realtà, il pennacchio iberico è una lingua, un nastro trasportatore, un'irruzione canalizzata, ecc., che trasporta aria molto calda verso le latitudini settentrionali partendo dalla penisola iberica.
In alcune occasioni la depressione alle quote elevate è accompagnata da un fronte freddo in superficie. Pertanto, la massa d’aria potenzialmente instabile viene avvolta come un nastro trasportatore caldo dalle latitudini peninsulari verso le aree a latitudini più elevate, con l’entrata in gioco dei flussi ad alto e a basso livello.
Questo fenomeno è particolarmente sensibile e significativo per gli effetti che produce in superficie nei mesi caldi a causa dei temporali che si formano in alcuni paesi dell'Europa continentale occidentale e nelle isole britanniche. In molte occasioni è accompagnato da polvere sahariana in sospensione.
Il pennacchio iberico irrompe alle Olimpiadi di Parigi del 2024: cambiamento radicale del tempo
Questa settimana si verificà una situazione di pennacchio iberico in Europa occidentale che genererà un cambiamento del tempo in aree come Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Svizzera, ecc. Il notevole aumento delle temperature è garantito con l'arrivo di polvere e foschia in alcune regioni indicate. Con questa situazione appariranno anche forti temporali in Spagna e Francia, a causa dello spostamento della depressione nell'ovest della penisola iberica.
In questo caso, la situazione di pennacchio iberico sarà generata dall'apparizione di una "configurazione quasi omega", con una DANA (depressione isolata in quota) sulla penisola iberica, una potente dorsale sulla Francia e una saccatura e bassa sui Balcani.
Forte aumento delle temperature con ingresso di polveri in sospensione e foschie
L'anticiclone o dorsale di blocco si rafforzerà nelle zone di Francia, Benelux e Regno Unito. Parigi passerà da un clima fresco e instabile con pioggia ad un caldo secco con foschia e qualche temporale nella prossima settimana. Con l'arrivo della parte anteriore del pennacchio iberico, ampie zone della Francia, e in particolare Parigi, saranno interessate da temperature molto elevate.
Ad esempio, nella prima parte della prossima settimana, Parigi avrà temperature massime comprese tra 30 e 34 ºC, e occasionalmente potrebbe raggiungere anche i 35 ºC a causa dell'effetto isola di calore generato dalla città.
Il sud della Francia potrebbe raggiungere i 40ºC. Il tutto condito dall'emersione di polveri sahariane in sospensione.
Le anomalie termiche giornaliere più elevate sono previste in Francia, parte della Germania, Benelux e nel sud del Regno Unito nei primi giorni di questa settimana con valori tra 8 e 10°C, o addirittura 12ºC, superiori alla media alla fine di luglio. Potremmo parlare di un’intensa ondata di caldo in alcune zone della Francia e in altre parti d’Europa.
Attenzione però perché oltre al caldo questa settimana in molte zone della Francia si potrebbero generare forti temporali. A partire da giovedì il caldo si attenuerà, anche se nella capitale francese le temperature rimarranno un po' al di sopra della norma. Il successivo ingresso di venti occidentali porterà la temperatura a normalizzarsi e ad essere addirittura inferiore alla norma. Gli atleti avranno difficoltà in alcuni eventi olimpici all'aperto quando le temperature superano i 30-35 ºC e la sensazione termica è maggiore.