La peggior tempesta degli ultimi decenni spazza la Norvegia con venti da uragano: i video

Venti fortissimi, pari a quelli di un uragano, hanno colpito la Norvegia nelle ultime ore. La tempesta Ingunn ha fatto registrare raffiche di vento da record, anche superiori ai 200 km/h, danneggiando tetti e causando diversi blackout. Ecco i video e la situazione.

La Norvegia è stata colpita nelle ultime ore da una tempesta molto violenta, denominata Ingunn dall'Istituto Meteorologico Norvegese. Con un minimo di bassa pressione di 940 hPa, quasi un record, la tempesta ha spazzato la Scandinavia con venti da uragano che hanno causato numerosi danni. Numerosi passi di montagna sono stati chiusi per l'intensità delle raffiche, e si segnalano numerosi danni in diversi centri abitati, per tetti scoperchiati...

A partire dalle 13 di oggi, 1 febbraio, la situazione va migliorando, ma è ancora attiva una allerta di colore rosso nel nord del paese. La tempesta si sta spostando infatti verso nord.

Ciclogenesi esplosiva, raffiche di vento a oltre 200 km/h

La tempesta si è approfondita rapidamente, nel giro di pochissime ore, andando incontro a un processo di ciclogenesi esplosiva, ed il forte gradiente di pressione ha generato raffiche di vento che hanno superato in certi punti i 200 km/h.

È successo presso le Isole Faroe, dove una stazione meteo ha registrato una raffica di 250 km/h. Se questo valore venisse confermato ufficialmente dal servizio meteorologico locale, si tratterebbe di un nuovo record europeo che supererebbe i 225 km/h registrati nell'agosto del 2022 in Corsica, al passaggio di un "derecho". Raffiche superiori a 200 km/h sono state registrate anche sulla terraferma norvegese, ad esempio a Sømna, dove sono stati registrati 223 km/h.

Con queste raffiche fortissime, nel mare agitato si sono formate onde fino a 20 m di altezza, e sulla costa norvegese la mareggiata è stata imponente.

La situazione in Norvegia: danni e blackout

La televisione di stato norvegese, NRK, riporta questa mattina una situazione in miglioramento ma ancora complicata. Il meteo estremo si sta spostando costantemente verso nord è sta colpendo ora il distretto di Sør-Troms, dove si registrano danni ai tetti di un ospedale e diverse abitazioni presso Harstad.

Tegole e materiali da costruzione volano ovunque, informa la Tv di stato locale, e viene altamente sconsigliato uscire all'aperto per evitare che oggetti come tegole o detriti colpiscano le persone. Segnalazioni di tegole volate via e tetti danneggiati arrivano da molte altre aree colpite in pieno dalla tempesta.

mappe meteored
Il 31 gennaio questa era la previsione dell'intensità delle raffiche di vento del modello ECMWF, disponibile su Meteored Italia (ilmeteo.net).

Migliaia di famiglie sono rimaste senza elettricità nei distretti di Nordland, Troms e Trøndelag, informa ancora il canale NRK, e si segnalano blackout in gran parte delle Lofoten occidentali. Si sono verificate interruzioni di corrente anche in gran parte del Trøndelag, con circa quattromila persone interessate.

Nel Trøndelag sono stati complessivamente 25.000 gli abitanti rimasti senza energia durante la notte.